Info esame Ingegneria del Software [Fasolino]

rbg94

Membro
25 Settembre 2016
7
5
3
Esame: Ingegneria del Software, prof. Anna Rita Fasolino

Tempo impiegato per la preparazione:
30 giorni

Traccia e/o domande ricevute all'esame:

La prova scritta consiste in una richiesta di progettazione di un sistema software, definendo:
  • Diagramma dei casi d'uso;
  • System Domain Model;
  • Modello BCED;
  • Almeno due sequence diagram di dettaglio.
Per lo scritto si hanno 3 ore. Subito dopo la prova scritta si hanno circa 3 giorni per realizzare un'applicazione Java che implementi le funzionalità specificate nella seconda parte della richiesta. Tali funzionalità devono essere realizzate sulla base del progetto definito durante la prova scritta (è importante che ci sia coerenza). In più è necessario realizzare un database per i dati persistenti, una test suite sulla base della tecnica black box e un file .doc o .pdf nel quale si spiegano le scelte di progetto.

La prova orale è obbligatoria e nel mio caso è stato chiesto: testing white box, esempio col CFG, pattern architetturali (Client/Server), design pattern (definizione + uno a scelta).

Libri e appunti utilizzati:
Prevalentemente le slide caricate sul sito Docenti.unina.it, in quanto molto dettagliate, "Ingegneria del Software" di Ian Sommerville, "UML Distilled" di Martin Fowler.

Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:

In merito alla prova scritta, si tratta di un esercizio di progetto e dunque è bene cercare di esercitarsi parecchio sulla base di progetti già realizzati e reperibili sulla rete. Molte soluzioni che possono sembrarci sensate possono nella realtà essere errate sotto un punto di vista "ingegneristico". E' bene quindi studiare e capire la teoria prima di fiondarsi sugli esercizi di progettazione.
Un consiglio personale è quello di mettere delle note nei diagrammi qualora stesse cercando di realizzare una soluzione "alternativa" che implica l'utilizzo di strumenti visti anche nella teoria. Nel mio caso specifico, a causa della mancanza di note, ho rischiato di prendere un voto basso! Per fortuna che la prof, durante la prova orale, mi ha indicato il "grave errore" commesso allo scritto, dandomi la possibilità di spiegare dettagliatamente la scelta di progetto (e di invitare a controllare la relazione che avevo spedito, nella quale giustificavo tale scelta).

La realizzazione del lavoro a casa è abbastanza alla portata se:
  • si hanno delle basi di Java (vi invito a studiarlo durante il corso);
  • il progetto realizzato durante la prova scritta è sensato.
In merito alla prova orale, ho avuto la possibilità di sostenerla con la professoressa Fasolino. La prof è giusta, vi lascia parlare e vi supporta al ragionamento se avete qualche difficoltà.
 
  • Like
Reactions: castro87

shellyn

Membro
3 Dicembre 2013
1
0
1
Esame: Ingegneria del Software, prof. Anna Rita Fasolino
Ordinamento: 534
Tempo impiegato per la preparazione:
1 mese e mezzo (ma per sapere proprio tutto sarebbe meglio 2 mesi)

Traccia e/o domande ricevute all'esame:

La prova scritta per me che ero del vecchio ordinamento 534 consiste in una serie di esercizi su:
  • Diagramma dei casi d'uso;
  • Diagramma delle classi(System Domain Model);
  • Due sequence diagram
  • Activity diagram
  • Black box
Erano inoltre presenti 2 domande di teoria che in genere spaziano su tutto il programma.
Per lo scritto si hanno 2 ore.

La prova orale è obbligatoria ed in genere è dopo una settimana.
Ho fatto l'orale con un assistente della prof estremamente tranquillo e preparato che mi ha dato tutto il tempo di rispondere e mi ha aiutato nelle difficoltà.La professoressa l'ho vista solo per firmare.
Sulla base di altri esami orali che avevo visto sostenuti dalla professoressa in persona,posso dire che anche lei è una persona molto tranquilla e disponibile che aiuta a rispondere alle domande e a ragionare.
Sia lei che i suoi assistenti fanno domande all'orale che spaziano su tutto il programma quindi non tralasciate gli ultimi capitoli delle slide perchè mi è capitato di vedere che siano state fatte domande in merito all'orale e anche in alcuni compiti scritti.
Mi è stato chiesto: patter multilevel,observer,tipi di testing,black box,sequence diagram

Libri e appunti utilizzati: l
e slide caricate sul sito Docenti.unina.it, in quanto molto dettagliate e vari approfondimenti trovati in rete

Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:

E' bene cercare di esercitarsi parecchio sulla base di tracce già realizzate e reperibili sulla rete. Molte soluzioni che possono sembrarci sensate possono nella realtà essere errate sotto un punto di vista "ingegneristico".
Consiglio di studiare e capire la teoria prima di fiondarsi sugli esercizi altrimenti si fa un gran macello.
Un consiglio personale è quello di andare a ricevimento sia dalla professoressa che dal professore Amalfitano per farvi spiegare passo passo gli esercizi.
 

Seguici su Facebook