Info esame Basi di Dati

andrea9696

Membro
31 Dicembre 2016
1
0
1
- esame: Basi di Dati [Picariello]
- tempo impegato per la preparazione:
1 settimana dalla fine del corso, in preappello.
- traccia e/o domande ricevute all'esame:
L'esame si divide in 3 parti: una prima di programmazione composta da 2 query e 1 trigger, al pc. La seconda parte invece è su carta ed è sempre impostata allo stesso modo, 1 modello E/R concettuale, 1 normalizzazione e 2 domande di teoria, la prima sulla prima parte del corso (spiegazione di theta join ecc..) la seconda sulla seconda metà (indici, log e recovery ecc..). La terza parte invece consiste nel presentare le tesine obbligatorie (progettazione di un DB, con query e trigger necessarie al suo funzionamento e documentazione in LaTeX, la traccia per questa tesina viene data dopo circa 1 mese di corso).
Per quanto riguarda il punteggio, nel caso del mio appello è funzionato così: 4 punti per la prima parte di query e trigger; 10 punti per il modello E/R, 4 punti per normalizzazione, 4 per la prima domanda e 4 per la seconda. Con un massimo di 26 punti e gli altri 4 da aggiungere con la presentazione della tesina.
- libri e appunti utilizzati: Ho utilizzato il libro consigliato ovvero Sistemi di Basi di Dati e Applicazioni.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
L'esame più che essere difficile è molto esteso, e la tesina può portare via davvero molto tempo. Come consiglio posso dire di costruire la tesina in parallelo alla teoria del corso e di andare a tutti i ricevimenti possibili, dove il prof. Picariello aiutato spesso dal prof. Moscato danno aiuti molto consistenti sullo sviluppo delle tesine.
 

Seguici su Facebook