info esame [Canonico]

gimeco

Membro
25 Aprile 2015
2
1
3
- esame: Reti di Calcolatori I - prof. Canonico
- tempo impegato per la preparazione:
Circa un mese ma non proprio a tempo pieno
- traccia e/o domande ricevute all'esame:
La prima parte dell'esame consiste in 20 domande a risposta multipla in 50 minuti, che per me furono più che sufficienti (anzi quasi "eccessive"). All'orale il prof si dimostrò molto disponibile, le domande riguardarono l'HTML e ALOHA
- libri e appunti utilizzati:
Ho utilizzato il libro consigliato, il Kurose, a cui ho integrato le slides.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
Il materiale da leggere è effettivamente molto, e le sigle da ricordare dei vari protocolli sono tante, ma in fondo l'ho trovato interessante perché mi ha fatto comprendere bene il funzionamento delle reti. Il Kurose, essendo americano, si pone in maniera più friendly verso il lettore, rendendolo più veloce da leggere. Il consiglio che mi sento di dare è di esercitarsi MOLTISSIMO sulle domande a risposta multipla che si trovano in rete, la difficoltà è stabilire quale sia effettivamente la risposta corretta perché diverse fonti riportano risposte diverse (in questi casi spesso le slide riportano proprio la soluzione). La mia preparazione non era un granchè, e infatti all'orale zoppicai palesemente, ma essendomi esercitato tanto sulle risposte multiple non ho avuto problemi. Vorrei precisare che le domande di esame non sono proprio uguali a quelle che si trovano, ma sono così simili che risponderete tranquillamente. Il voto finale non varia di molto dal risultato dello scritto
 

Seguici su Facebook