Info Esame [Cinque]

m96

Membro TOP
Utente Premium
28 Gennaio 2016
33
18
8
Napoli
- Esame: Sistemi Operativi, Marcello Cinque.

- Tempo impiegato per la preparazione : 3 Settimane tra scritto e orale (ho seguito solo metà del corso)
- Traccia e/o domande ricevute all'esame: La traccia è praticamente quella allegata, ma senza i processi P5 e P6. [ P2 eseguiva r1 = a+b, P3 r2 = c+d e P4 r3 = e+f. Infine P1 y = r1*r2 + r1*r3 ]

- Libri e appunti utilizzati: Ho usato principalmente il libro "Ancillotti - Boari , Sistemi Operativi" per la parte Gestione Processi, Gestione Memoria, Gestione I/O, Gestione File System e Gestione in Unix/Windows. Per il resto ho usato slide del prof. , appunti, Internet.

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Lo scritto dura 2.5h e viene svolto in Laboratorio su macchina virtuale (a me è capitato Linux Mint come distro). Personalmente credo lo scritto sia la parte più fattibile dell'esame, dal momento che bene o male le tipologie di tracce sono sempre le stesse. Il mio consiglio è esercitarsi molto con le prove vecchie : dopo averne fatte davvero tante, tutte le primitive, funzioni e relativi parametri cominceranno ad essere "automatici" durante la scrittura del codice.

Qui allego un zip con tutte le tracce di SO (di cui molte con soluzione, da cui prendere spunto in caso di difficoltà) che ho raccolto finora e che sono risultate utili per esercitarmi.
In più mi è risultato molto utile all'inizio, con le prime esercitazioni e prove, consultare lo schema generale delle primitive da usare (fork,exec, funzioni per la shm,sem,msg monitor, pthreads, ecc..) che allego sempre qui in basso nel post.

Superato lo scritto generalmente il prof. e l'assistente subito passano alla correzione delle prove e man mano cominciano a chiamare 3/4 studenti alla volta, che cominceranno a fare l'orale. L'orale secondo me è stata la parte più ostica dell'esame. Reputo SO uno degli esami più importanti e interessanti della triennale, ma ahimè il programma è davvero tanto vasto e soprattutto molti argomenti del programma vanno ricercati in giro tra appunti e/o internet poiché non si trovano né sul libro (che tratta davvero poca roba, ma è molto utile per comprendere molti concetti), né sulle slide. In più il fatto di dover fare scritto e orale nello stesso giorno rende il carico di studio ancora più elevato.
In ogni caso all'orale il prof. Cinque è davvero buono. E', come giusto che sia, piuttosto esigente ma cerca di metterti a tuo agio e senza pressione. L'orale non dura tanto (in genere 10-15 min.) e consta di 2/3 domande che però possono divergere sull'intero programma.

A me è stato chiesto:
- Cos'è il Page Fault (quindi gli ho dovuto parlare di tutta la paginazione, fenomeno del trashing e algoritmi di rimpiazzamento delle pagine).
- Cosa fa la fork() (in generale, ma voleva soprattutto sapere in termini di descrittori e memoria cosa veniva copiato e cosa no da processo padre a processo figlio. In più anche quali ottimizzazioni possono essere utili, tipo copy on write).

Spero possa esservi stata utile la mia esperienza d'esame. In bocca al lupo! :D
 

Allegati

  • Compito SO-18-10-2012.pdf
    149 KB · Visualizzazioni: 56
  • [SO] primitive_per_esame.pdf
    122.2 KB · Visualizzazioni: 73

Seguici su Facebook