Info Esame [ Picariello]

Lily

Membro
30 Gennaio 2017
1
0
1
Salve a tutti! Mi chiamo Lily e condivido con voi la mia esperienza di esame.

- esame:
Basi Di Dati con Picariello Antonio
- tempo impegato per la preparazione:
2 settimane teoria + 2 mesi per la tesina circa.
- traccia e/o domande ricevute all'esame:
il professore divide l'esame in più parti.
La prima consiste nel fare due query ed un trigger al calcolatore ed è importantissima per passare alle parti successive. Sono 4 punti.
Di solito da due tabelle con pochi attributi - la prima query era un join con un group by, la seconda una nidificata ed il trigger era un after update. Esercitatevi tanto e saranno facilissimi.

La seconda parte consiste in domande di teoria ed esercizi:
Un modello ER da fare (vale 9 punti), una forma normale (vale 4 mi sembra), due domande di teoria ( entrambe 4 punti, a me capitò "definizione di theta join" e "ottimizzazione delle query").

La terza parte consiste nello esporre la tesina. La tesina vale 4 punti.

Dopo la seconda parte i prof diranno i vari voti. Sapendo che potreste aumentare di 4 punti, scegliete se rifiutare o meno.

La tesina è importante sia implementata fisicamente (fare il programmino) e far sì che FUNZIONI. ex - se era la prenotazione di un posto al cinema, DEVE poter prenotate.
- libri e appunti utilizzati: miei appunti, libro di Picariello e tracce sul docenti.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
fate le tracce di esame e non sottovalutate gli esercizi. La tesina è meglio finita che perfetta- in realtà raramente la osservano (in latex non vi applicate a farla perfetta o bellissima) perché volete la esponiate. Fate fare all'applicazione della tesina il suo lavoro, Picariello è la prima cosa che vede, altrimenti addio 4 punti. Esercitatevi tanto sui trigger e sulle query. Ho visto rari casi in cui fa l'orale ( o disperati o per alzare il voto ma già lo scritto vale fino a 27).
 

Seguici su Facebook