Info Programmazione2(Pecchia)

Agostino Di Maro

Membro attivo
13 Luglio 2015
16
7
3
-tempo impiegato per la preparazione : più o meno 1 mese
-traccia e/o domande ricevute all'esame: all'orale mi ha chiesto molte cose ovvero:
1)scambio parametri in rmi, 2)funzionamento invocazione remota rmi(schema con rrm,communication module,ecc) 3) funzionamento rmi registry 4)eccezioni:come si può gestire un eccezione e mi ha chiesto di fargli alcuni esempi di runtime exception e esempi di error 4)vari stati di un thread 5) patterns: sui pattern mi ha chiesto quasi tutto in particolar modo: observer, abstract factory,decorator , differeza tra patterns architetturali e di design , broker , MVC 6)administered object jms 7)filtri di stream .
Lo scritto riguardava l'uso di java rmi e jms e del pattern observer.

-eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: ho trovato l'esame molto interessante e penso che tra quelli a scelta possa essere uno dei più utili . Buona parte del programma teorico riguarda argomenti già trattati nell'ambito dei corsi di programmazione 1, ingegneria del software e sistemi operativi , la parte finale invece tratta argomenti nuovi riguardanti middleware e programmazione distribuita . Consiglio di sceglierlo come esame a scelta in quanto è davvero interessante. Ho avuto difficoltà nel seguire le lezioni in quanto il professore non riusciva ad attirare la mia attenzione. Inoltre ho perso più tempo del dovuto per studiare la programmazione concorrente in quanto non avevo ancora sostenuto l'esame di sistemi operativi e dunque per me erano argomenti nuovi . L'esame in ogni caso non è banale e necessita di essere studiato con attenzione . Per la parte pratica è necessario ovviamente esercitarsi il più possibile ma soprattutto capire bene cosa si sta facendo quando si programma. Il voto massimo allo scritto è 28 .Con l'orale possono essere assegnati massimo 3 punti extra ma si può anche scendere con il voto o addirittura venire bocciati dunque esercitatevi molto per lo scritto ma non trascurate la teoria.
 

Seguici su Facebook