Resource icon

Appunti Reti Logiche COMPLETI 2020-05-20

Professore
Stefano Marrone
Appunti completi presi da me a lezione, c'è tutta la teoria e gli esercizi utili per affrontare a superare l'esame di Reti Logiche 6CFU (ing elettronica e informatica) col Prof Marrone dell'università Vanvitelli (ex Sun). All'esame ho preso 30.

PROGRAMMA DEL CORSO
Algebra di Boole:
Definizione ed operazioni fondamentali, le tabelle di verità, livelli logici. Funzioni Booleane,rappresentazione circuitale, proprietà rilevanti, teoremi fondamentali, teoremi di De Morgan.Insiemi di operatori funzionalmente completi. Rappresentazione delle funzioni con mintermini emaxtermini, forme canoniche. Le mappe di Karnaugh, costruzione della rappresentazione, suosignificato ed utilizzo. La minimizzazione, gli implicanti, implicanti primi ed essenziali, i don’tcare e loro utilità.
Il Progetto delle Macchine Combinatorie:
Metodologia di progetto, codifica degli ingressi e delle uscite, costruzione delle funzioni logiche,minimizzazione realizzazione ed adattamento del circuito. Macchine fondamentali (multiplexer,demultiplexer, decodificatori, addizionatore, circuito di carry look-ahead). Il tempo nelle macchinecombinatorie, tempo di risposta e ritardo inerziale. Le sequenze e loro classificazione. Il concetto diclock. Classificazione delle macchine in funzione del comportamento temporale. Le alee e le lorosoluzioni: alee multiple, da impulsi concomitanti, alee statiche, alee dinamiche.
Macchine e reti sequenziali:
Introduzione. Utilizzo degli automi (Mealy e Moore). Schemi realizzativi di Huffman per macchinesequenziali. Le reti sequenziali e loro classificazione. Classificazione dei flip-flop per funzionalità etempificazione. I flip-flop come macchine asincrone, le tabelle/automi dei flip-flop. I flip-flop RS,D, T, JK di tipo latch, ETS, ETD, MS. Il flip-flop JK-RS. Il problema del pilotaggio e del reset deiFlip-Flop Progettazione di macchine sincrone. Metodologia di Progetto, analisi del problema,definizione e scelta della macchina, scelta dei flip flop, progetto della rete combinatoria,realizzazione. Problemi di adattamento del progetto a nuovi tipi di flip-flop (reti di pilotaggio,progettazione degli eccitamenti). Il problema della minimizzazione degli stati: indistinguibilità distati, regola di Paull-Unger, tecnica della tabella delle implicazioni per l'eliminazione di statiequivalenti. Macchine sequenziali notevoli: i contatori e gli shift register. Progettazione di macchineasincrone: definizione del modo fondamentale, problema delle corse critiche e tecniche dieliminazione.
Composizione di macchine elementari:
Problemi di composizione di macchine semplici: multiplexer, demultiplexer, contatori, shift-register
Le memorie e i dispositivi programmabili:
Buffer e logica Three-state. Interfacciamento di dispositive in un Sistema a microprocessore:interfacciamento hardware di registri al bus.Il ruolo delle memorie: tassonomia e parametri di valutazione. Interfacciamento hardware memorie-processore. Memorie statiche e dinamiche. Struttura di una memoria statica ed esempio direalizzazione. Memorie dinamiche: il problema del refresh. I dispositivi programmabili. Le ROM, iPLA, i PAL e gli FPGA: principi e schemi di funzionamento. Uso dei dispositivi nella realizzazionedi funzioni combinatorie e sequenziali
Autore
paoloben9
Downloads
16
Primo rilascio
Ultimo aggiornamento
Voto recensione
0.00 stelle/a 0 voti

Altri appunti di paoloben9