BASI DATI [ANGELO CHIANESE]

Sosa

Membro TOP
18 Gennaio 2019
47
44
18
-esame: Basi Dati[Chianese][Sostenuto Online tramite Teams]
-tempo per prepararlo: Ho seguito il corso completamente e ho fatto il preappello di Maggio, quindi direi l'intero corso volta per volta.
-libri e appunti utilizzati: Le slide proposte dal professore durante l'intero corso. Per sviluppare il progetto abbiamo dovuto usare SQL live in quanto nessuno dei 3(ma anche circa il 90% del corso) non è riuscito ad installare o a far funzionare correttamente SQL Developer e il Server Oracle.
-traccia e/o domande ricevute all'esame: All'esame, visto che era un preappello non abbiamo fatto lo scritto. Abbiamo dovuto presentare un progetto completo su una Base Dati creata interamente da me e due miei colleghi creata interamente da zero seguendo le linee guida proposte dal professore durante il corso. All'esame mi è stata posta una domanda sui trigger teorica basata sugli statement, le row e Granularità. Ci è stato proposto un esercizio da scrivere in linguaggio SQL ed era una Query da fare col join o che eventualmente si può fare col fare anche con una procedura(anche se vi consiglio di farla con il join che il prof apprezza davvero tanto e reputa più corretto).Infine abbiamo spiegato il nostro progetto tramite la tesina sviluppata e ognuno ha spiegato una parte di codice del progetto richiesta dal professore(di solito si concentra su Trigger e Procedure o funzioni).
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: il professore è davvero molto bravo e davvero molto disponibile. Nonostante le difficoltà legate alla piattaforma Teams era davvero sempre pronto ad aiutarci e a venirci incontro con il progetto ed eventuali domande di teoria. Preparare l'esame insieme a dei colleghi è davvero molto stimolante ed è davvero un confronto continuo che porta soltanto alla buona riuscita dell'esame. Una difficoltà riscontrata, probabilmente l'unica, è stata quella di dover sviluppare il progetto su SQL live che è davvero mediocre come piattaforma e c'ha fatto spesso perdere tempo su errori che non c'erano o mancanze di determinati tipi di dato o di determinate funzioni. In fin dei conti è un esame davvero molto bello da studiare e molto piacevole soprattutto oltre al fatto che il professore è davvero molto disponibile.
 
  • Like
Reactions: Ferd187

Seguici su Facebook