Controlli Automatici [Di bernardo]

dariovita

Membro attivo
1 Ottobre 2014
20
5
3
Esame: Controlli Automatici


Data appello: 10/09/2018

Tempo impiegato: A mio parere il tempo per poter preparare questo esame è davvero soggettivo. Dipende se hai buone basi in fsd o meno. Tuttavia, con buone basi di fsd(chi proviene da Ruggiero sa di cosa parlo) questo esame si può tranquillamente preparare in max 20/25 giorni(esagerando)

Appunti/Libri: Le slide messe a disposizione dal prof sono più che buone. Lì c'è scritto praticamente tutto.

Prova scritta: La prova scritta varia molto: Vi sono sia esercizi che domande orali.
Gli esercizi possibili sono:
1)Progetto controllore/osservatore
2)Sintesi in frequenza
3)Sintesi con il luogo delle radici
4)Tracciamento del diagramma di nynquist
5)Esercizi su controllori non lineari(Relè o funzione descrittiva)
6)Esercizi sui margine di fasi/guadagno e relativa stabilità
7)Esercizi sulla funzione di sensitività(anche con variazione parametriche)
8)Esericizi sulla taratura dei pid a ciclo aperto/chiuso
9)Progettazione controllori P/PI/PID
ecc...
Un consiglio: Quando preparate la parte pratica, accompagnate sempre la teoria, poichè nella teoria c'è parecchia pratica.

Orale: Una volta consegnato il compito, il prof posterà sul sito docenti, un avviso contente la prossima data disponibile per la correzione del compito. Lì dirà chi è stato ammesso o meno. All'orale il prof deciderà a suo piacimento se farvi fare o meno l'orale. Sinceramente non ho ben capito su quale criterio si basi il suo intento di farti fare l'orale o meno.
Io per esempio al compito non avevo fatto la parte al simulink/matlab, quindi mi aspettavo che mi facesse fare qualche integrazione. Invece nulla, mi ha detto che era tutto chiaro e quindi potevo accettare/rifiutare il voto. Comunque alle altre persone che hanno sostenuto l'esame orale ha chiesto qualche esercizio con matlab e simulink, altre invece esercizi tipo PID. Generalmente chiede quello che non hai svolto nel compito.

Consiglio personale: Il tempo messo a disposizione dal prof al compito è veramente poco rispetto alla mole di lavoro per poterlo svolgere, quindi il mio consiglio è quello di fare prima tutte le domande orali, poi una volta finito quelle, buttarsi sugli esercizi di "veloce risoluzione".
 

Seguici su Facebook