Il corso si articola su tre pilastri, valutati attraverso due progetti e un esame orale ibrido.
Per il primo Progetto si parla di progettare un controllore per un impianto scelto da voi in internet.
è fondamentale che utilizziate nel progetto ognuno degli aspetti da lui richiesti, pena la penalizzazione in fase di votazione (valutazione in decimi (1/3 del voto totale)).
Per l'orale ibrido si richiede fondamentalmente dimestichezza nella stabilizzazione di impianti, con richieste che possono variare dalla stabilizzazione, all'imporre un determinato errore a regime (nullo o non a seconda dell'impianto), il tutto su matlab con opportune simulazioni. A questa conoscenza è generalmente accompagnata una domanda o due di teoria, su teoremi visti durante il corso.
Nulla che non sia stato ampiamente descritto a lezione o sulle slide viene generalmente chiesto.
(valutazione in 30esimi(1/3 del voto totale))
Per il secondo progetto si richiede invece il saper progettare un controllore a tempo discreto. Questo può avvenire o su arduino o su SCORBOT in laboratorio. In entrambi i casi è sufficiente orientarsi col codice e modificare opportunamente poche righe di codice.(valutazione in decimi(1/3 del voto totale))
Il professore è esaustivo e sempre disponibile, sia in ambito didattico che organizzativo, e tende a venire incontro per ogni esigenza, quindi basta studiare con costanza e frequentare le lezioni, nonostante all'inizio la mole di informazioni per chi non è avvezzo all'argomento possa risultare soffocante. Per esperienza posso dirvi che è sufficiente razionalizzare con calma il materiale a disposizione e si riesce in genere a venirne a capo.
Per il primo Progetto si parla di progettare un controllore per un impianto scelto da voi in internet.
è fondamentale che utilizziate nel progetto ognuno degli aspetti da lui richiesti, pena la penalizzazione in fase di votazione (valutazione in decimi (1/3 del voto totale)).
Per l'orale ibrido si richiede fondamentalmente dimestichezza nella stabilizzazione di impianti, con richieste che possono variare dalla stabilizzazione, all'imporre un determinato errore a regime (nullo o non a seconda dell'impianto), il tutto su matlab con opportune simulazioni. A questa conoscenza è generalmente accompagnata una domanda o due di teoria, su teoremi visti durante il corso.
Nulla che non sia stato ampiamente descritto a lezione o sulle slide viene generalmente chiesto.
(valutazione in 30esimi(1/3 del voto totale))
Per il secondo progetto si richiede invece il saper progettare un controllore a tempo discreto. Questo può avvenire o su arduino o su SCORBOT in laboratorio. In entrambi i casi è sufficiente orientarsi col codice e modificare opportunamente poche righe di codice.(valutazione in decimi(1/3 del voto totale))
Il professore è esaustivo e sempre disponibile, sia in ambito didattico che organizzativo, e tende a venire incontro per ogni esigenza, quindi basta studiare con costanza e frequentare le lezioni, nonostante all'inizio la mole di informazioni per chi non è avvezzo all'argomento possa risultare soffocante. Per esperienza posso dirvi che è sufficiente razionalizzare con calma il materiale a disposizione e si riesce in genere a venirne a capo.