Data Mining howto

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Per preparare la parte teorica dell'esame si può scegliere e studiare da uno dei file di appunti allegati, magari confrontandoli nei passaggi poco chiari.

il prof fa buone lezioni teoriche ma in caso di necessità si potrebbe volendo anche fare a meno e studiare dagli appunti che sono abbastanza completi.

ci sono poi lezioni di esercitazione una volta a settimana che vengono fatte dall'assistente e sono molto importanti per capire come usare knime e gli strumenti da usare nella pratica per realizzare i 3 minicontest che il prof assegna durante i corsi. I minicontest si svolgono singolarmente.

I minicontest hanno di solito una scadenza di 2 settimane e consistono nel risolvere un problema ottenendo un punteggio superiore alla soglia fissata dal prof. Chi non supera un minicontest non deve continuare con i successivi, ma deve fare un elaborato un po' più grosso e presentarlo prima dell’esame.

In genere è abbastanza facile superare i minicontest. Chi risulta primo nella classifica deve spiegare alla classe ed al prof che procedura ha usato.



Se hai superato tutti e tre i minicontest il tuo esame sarà così:

fase 1) colloquio con l’assistente in cui discuti della soluzione di un minicontest a tua scelta (questa fase viene saltata se sei stato il primo in classifica per quel minicontest,perché già lo hai fatto in precedenza)

fase 2) teoria: il prof ti da un foglio con domande da rispondere per iscritto e ti da tutto il tempo che vuoi per risponderle. Non ricordo se sono 3 o 4 domande, ogni domanda in genere è molto ampia e spesso coincide con il titolo di un capitolo o di un intera lezione. Devi quindi scrivere tutto ciò che sai di quell’argomento (anche i dettagli matematici), per rispondere ad una domanda quindi dovrai scrivere un paio di pagine o anche di più. Non c’è da scoraggiarsi perché in fondo sono domande ampie ma facili, semplicemente ripetere quello che ha detto a lezione e che sta sugli appunti
 

Seguici su Facebook