ELABROAZIONI DI SEGNALI MULTIMEDIALI[LUISA VERDOLIVA]

Sosa

Membro TOP
18 Gennaio 2019
47
44
18
-esame :Elaborazioni di segnali Multimediali[Luisa Verdoliva]
-tempo per prepararlo: Quasi 2 Mesi abbondanti
-libri e appunti utilizzati: Per la teoria ho utilizzato gli appunti presi al corso, integrati con gli appunti che mette a disposizione la professoressa. Per lo scritto, i laboratori fatti dall'Ingegner Cozzolino durante il corso+ le prove scritte presenti sul loro sito.
-traccia e/o domande ricevute all'esame: Nello scritto ci sono di solito 3 esercizi presi da vecchie prove: nella mia prova uscì un esercizio sulla segmentazione con K-means, un esercizio di filtraggio in frequenza e uno con una correlazione con una maschera del filtro da andare a costruire. All'orale invece mi è stato chiesto : Tecniche per effettuare l'enhancement, DFT monodimensionale e bidimensionale e con relative domande e richiami alla Trasformata di Fourier,K-means, Codifica Predittiva e Schema del codificatore video Ibrido.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Personalmente ho seguito il corso: è un corso stupendo, il migliore che abbia mai seguito alla triennale. La professoressa è estremamente preparata, spiega le cose con estrema chiarezza oltre ad essere un'esperta mondiale del settore, sia lei che l'ingegner Cozzolino. Sono molto contento della scelta fatta in quanto mi ha portato delle conoscenze davvero molto utili e molto interessanti. L'esame è tosto, decisamente tosto, tra i più tosti mai fatti durante la mia carriera fino ad adesso sia per studiare lo scritto sia per quanto riguarda l'orale. Gli argomenti non sono di facile comprensione in quanto ci vuole un po' per entrare nel mindset giusto per capirle, difficili da analizzare fino in fondo però sono davvero estremamente interessanti. Vi consiglio vivamente di farlo, di seguire il corso e di fare il progetto che vi permetterà di lavorare con Reti Neurali e Deep Learning o Machine Learning, anche perchè vi permetterà di fare un'orale leggermente più "tranquillo". La prof vuole preparazione e comprensione delle cose in entrambi i casi, questa stessa è la soglia per superare l'esame stesso. Quindi se non si è capito a pieno una determinata cosa, cercate di analizzarla fino alla fine. Per lo scritto vi consiglio vivamente di fare ricevimento con l'Ing. Cozzolino in quanto egli stesso sarà molto disponibile nello spiegarvi le varie dinamiche e a risolvervi dubbi.
 
  • Like
Reactions: Ferd187

Seguici su Facebook