[Elettronica Generale - Strollo] Info esame (Telematico)

Fourier93

Membro attivo
Utente Premium
28 Agosto 2017
17
9
3
- Presentazione: Studente di Ingegneria, Laurea Triennale.
- Esame: Elettronica Generale, Strollo
- Tempo impiegato per la preparazione: Circa 2 mesi pienotti, causa programma piuttosto vasto.
- Domande ricevute all'esame: Forse l'unico esame di questa triennale solo Orale, felice di ciò all'inizio l'ho sottovalutato, per poi ricredermi durante lo studio e capendone le difficoltá. Le domande chiese sono di solito 3, e possono riguardare tutto, e dico TUTTO il programma, a partire dal Diodo fino agli Stadi d'uscita, nulla escluso.Il docente si muove di solito facendo una domanda sull'elettronica digitale, una sull'analogica, e una terza che può spaziare tra circuiti con diodi, memorie, amplificatori differenziali in configurazione BJT o stadi d'uscita.
A me son state chieste due domande, una sull'introduzione dell'elettronica digitale, quindi margini di rumore, segnale digitale, Invertitore ideale e reale, la seconda invece riguardava al trattazione dell'Amplificatore Differenziale con analisi per piccoli segnali, facendo riferimento al comportamento con segnale differenziale, segnale di modo comune e infine al rapporto di reiezione di modo comune con annessa non idealità del generatore ideale.
- Libri e appunti utilizzati: Per preparare l'esame mi sono affidato agli ormai consigliatissimi appunti di Auricchio, dando un occhio di tanto in tanto alle slide del docente. Queste ultime da sole non bastano a mio avviso, perchè sono molto sintetiche, hanno errori nelle visualizzazione delle formule e talvolta trattano anche cose non richieste, invece gli appunti di Auricchio sembrano seguire proprio il corso trattando gli argomenti nel modo giusto ed esaustivo per superare l'esame.
- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Esame che ho trovato tosto, non per la difficoltà o complessità in se (i singoli argomenti presi da soli sono al più di media difficoltà), ma per il numero elevato di argomenti che, soprattutto per tipi come me che vorrebbero sapere la quasi totalità del programma, diventa pesante da gestire.
Come già fatto presente, all'orale può capitare ogni argomento trattato nel programma, anche durante il mio esame sentendo gli altri orali ho notato questa cosa, il professore tende a prendere un argomento o un particolare circuito/schema più o meno a caso, lo fa trattare su un foglio, per poi eventualmente approfondirlo dopo aver inviato le foto sul canale Teams. Non trovo in questo senso grosse differente da quello fatto in persona.
Aggiungo che può talvolta fare richieste riguardanti piccoli "esercizi" come implementazione di una porta logica complessa in pseudo-NMOS o CMOS, o di implementare un amplificatore invertente/non invertente con un certo guadagno, ma l'ho visto fare molto di rado rispetto alle domande puramente teoriche.
I miei consigli sono di prendervi il vostro tempo, studiare tutto per bene in particolare capendo BENE il funzionamento dei Diodi, transistori NMOS, PMOS, CMOS, operazionali e transistori Bipolari BJT, in tal modo le trattazioni dei circuiti andranno più per ragionamento che per memoria, rendendo più semplice rispondere in modo adeguato.
Ho letto molte esperienze qui sul forum dove si evinceva un professore "cattivo" o pignolo, ma devo dire che per esperienza personale tende ad essere anche piuttosto buono e di fare il possibile per evitare bocciature. In particolare nel mio appello ho visto mancanze talvolta anche profonde in alcuni colleghi, altri docenti avrebbero stoppato l'esame senza problemi ma lui ha dato la possibilità anche attraverso una domanda a piacere di portarsi la sufficienza a casa.
Semplicemente se uno studente tergiversa, cerca di "ammacchiare" o dice castronerie il professore tende ad innervosirvi, e in alcuni casi direi anche giustamente, quindi se studiate e bene, capendo gli argomenti, non avete nulla da temere, davvero, e aggiungo che tende a premiarvi in tal senso con i voti.

Esame quindi a mio avviso molto interessante, soprattutto per chi è interessato di hardware in quanto si fa spesso riferimento nel digitale al funzionamento delle varie memorie e al funzionamento dei transistori presenti nei microprocessori (non proprio gli attuali FinFET, ma comunque gli NMOS, PMOS e CMOS che sono i parenti stretti).

Ho raccolto come faccio con tutti gli esami un pò le domande estrapolate dalle esperienze degli studenti, in modo da rendermi conto con la preparazione, dico come sempre di non prenderla come bibbia e di studiare tutto per bene, però può essere utile per rendersi conto della preparazione e se aggiustare il "tiro".

Spero di esservi stato utile, e in bocca al lupo :)
 

Allegati

  • Raccolta domande Elettronica Generale Strollo.pdf
    14 KB · Visualizzazioni: 121
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bocco98

Seguici su Facebook