Esame Analisi Matematica 1 CdL Matematica Unimi

Luca Beretta

Membro
15 Settembre 2017
1
0
1
Corso di Laurea in Matematica, Università degli Studi di Milano (Statale)
Responsabile del corso: Cecilia Cavaterra
Esercitazioni: Marta Calanchi
Testo adottato: Soardi, Analisi Matematica (Cittàstudi)
Esame: prova scritta e orale (possibilità, per studenti frequentanti, di sostituire la prova scritta con due prove in itinere a metà e fine corso)
Ho sostenuto l'esame superando le due prove in itinere con la votazione minima (media 18), alzando poi il voto finale con la prova orale. Voto finale registrato:22.
Le prove in itinere vertono su tutti gli argomenti trattati nel corso: numeri reali e complessi, spazi metrici, successioni e limiti di successioni, serie numeriche, limiti di funzioni, continuità, calcolo differenziale (derivate), formula di Taylor-McLaurin.
All'orale mi è stato richiesto:
1) di svolgere un esercizio su serie numerica (con parametro) che non ero riuscito a svolgere nella seconda prova in itinere
2) varie definizioni su spazi metrici (proprietà delle funzioni metriche e classificazione dei punti)
3) alcuni teoremi sulla continuità (continuità della funzione inversa)
4) dimostrazione di alcuni risultati conseguenza del teorema di Lagrange (segno della derivata prima e intervalli di monotonia)
Il corso è stato molto impegnativo. Ho seguito tutte le elezioni e le esercitazioni ma non il tutoraggio (ulteriori incontri previsti, con un altro esercitatore, per lo svolgimento dei fogli di esercizi proposti durante il corso sui vari argomenti). Ero iscritto ad Analisi Matematica 1 come corso singolo, per interesse personale (sono un lavoratore full time). Difficoltà maggiore nell'esame è stata rappresentata dal tempo lasciato per le prove scritte (2 ore) per risolvere 6/7 tracce. All'orale è molto importante contestualizzare bene le risposte (ad esempio, se viene richiesta una definizione di limite dichiarare sempre dove ci stiamo muovendo: se nel caso più generale di spazi metrici ovvero nei reali - funzione reale di variabile reale; oppure, se viene richiesta la dimostrazione di un teorema, partire sempre dall'enunciato corretto di tutte le ipotesi) e prepararsi sugli esercizi non svolti o sbagliati nella prima o seconda prova in itinere (o nella prova scritta).
Temi d'esami e fogli di esercizi proposti sui diversi argomenti trattati nel corso sono disponibili sulle pagina web http://www.mat.unimi.it/users/cecilia/mate2016.17/matedidattica1617
 

Seguici su Facebook