Prepariamo insieme Esame IA [Amato]

GiacomoCalenzo

Membro
Utente Premium
29 Gennaio 2017
4
1
3
#1
Tempo impiegato: 3 giorni
Difficoltà: L'esame tratta argomenti abbastanza interessanti, per come è strutturato l'esame è abbastanza semplice passarlo. La stessa professoressa ammette che la sua intenzione è non bocciare nessuno, quindi è davvero difficile essere bocciati, basta una veloce lettura del programma per arrangiare almeno un 18 (contest esclusi).
Elaborati: non avendo seguito le lezioni, ho preparato i due contest in un solo giorno prendendo spunto dai contest di alcuni colleghi:
1) Il contest 1 consiste nello sviluppare un semplice programma in Prolog con una KB alla quale sono associate delle regole, potete riproporre le stesse delle slide adattate. In 3 ore si riesce a fare tutto.
2) Il contest 2 è più chiaro del primo, in quanto la professoressa ha pubblicato la traccia tra i suoi appunti, comunque seguendo le slide ci vorranno massimo 4-5 ore partendo da zero.
Consiglio vivamente lo svolgimento degli stessi, anche in maniera approssimativo poiché garantiscono fino a 6 punti sul voto finale.

Prova scritta: La prova consiste in un quiz di 20 domande (il solito tramite AMLogin dai laboratori di Agnano), la penalità è sconosciuta siccome la prof non ricordava se ci fosse o meno, facendo i calcoli sulle risposte che ho sbagliato dovrebbe essere nulla ma non lo posso garantire.
Di seguito alcune domande che sono uscite all'esame che dovrebberro pressocché essere simili se non le stesse delle prossime sessioni:
  • Script RDF "lungo": definisce una sottoclasse;
  • Script RDF "corto": definisce una istanza di una classe;
  • Cosa è un agente razionale (ricordo che la domanda fosse un po' ambigua);
  • Depth first;
  • Left Hand Side e Right Hand Side (2 domande);
  • Separatore "->" nelle regola JAPE: separa la parte destra dalla sinistra della regola;
  • Algoritmo MinMax (2 domande, ad una delle quali la risposta era ottimo e completo);
  • Prolog (una era sull'OR, la risposta era che non esiste in Prolog, un'altra mi sembra fosse sull'AND (","));
  • Domanda sui giochi.
Le altre risposte sono abbastanza intuitive, purtroppo non riesco a ricordarle tutte. Comunque in due giorni ci si può tranquillamente preparare per il quiz.

Prova Orale: La prova orale consiste nella consegna dei contest, garantisce quasi sempre 6 punti da aggiungere al voto del quiz (che anche senza contest non ha alcun limite, infatti rispondendo correttamente a tutte le domande il voto è 30).

Consigli: Il consiglio che do è quello di fare in contest, ci vuole poco e aiutano molto sul voto: io da 21 con i contest sono riuscito ad arrivare a 27. Per quanto riguarda il quiz, già solo rispondendo alle domande che ho scritto si passa l'esame, ma comunque con una lettura del materiale del corso l'esame è assicurato. Basta pensare che anche con 10 punti su 30 al quiz con i contest di corredo la professoressa mette 18-20, quindi basterebbere rispondere a 7-8 domande ma comunque consiglio di prepararsi in modo semi-decente anche perché è un esame dove si può prendere un voto alto davvero con poco!
 

Seguici su Facebook