Esame Intelligenza Artificiale [Amato]

22 Settembre 2015
20
7
3
Ho sostenuto l’esame di Intelligenza Artificiale con la professoressa Amato il 19/11.

La materia di per sé l’ho trovata molto interessante, si capiscono i meccanismi di ragionamento degli agenti intelligenti e le strategie di ricerca che questi ultimi utilizzano per perseguire degli obiettivi prefissati. Il programma non è particolarmente lungo, pertanto a mio avviso l’esame si può preparare benissino anche in una settimana.

La professoressa è molto umana, ed è assai larga di voti. Se riuscite ad acquisire un’ infarinatura generale che copra più o meno quasi tutti gli argomenti del programma, quasi con certezza prenderete tra il 30 e il 30 e lode.

L’ esame si articola in 5 domande scritte, con un tempo a disposizione massimo di 30-35 minuti per rispondere a tutte. Cercate di rispondere ad ogni domanda (cosa assolutamente fattibile), in quanto la professoressa talvolta dà più peso alla “quantità” che alla qualità delle risposte.

Come studiare per l’esame: Vi consiglio di studiare dai miei riassunti+appunti (scritti a computer), che ho messo a disposizione per voi da Officina Studenti. Qui c’è tutto quello che dovete sapere. Si tratta dei riassunti del libro di testo integrati con gli appunti presi a lezione, e penso che per il lavoro che ho fatto siano stati scritti abbastanza bene. Vi allego qui di seguito un link per gli appunti. Buona fortuna ;)

http://www.appuntiofficinastudenti.com/index.php?id_product=4845&controller=product

1 Maggio 2016
14
2
3
Ciao, vorrei sostenere IA il prossimo mese, ma non avendo seguito il corso non ho nessuna informazione su questo esame, potrei chiederti se è necessario portare un progetto all'esame? E se sì, che tipo di progetto e quanto tempo richiede?

22 Settembre 2015
20
7
3
No, non è necessario. Il progetto esiste, e si tratta di 3 relazioni scritte e consegnate durante il corso tenuto dal prof Neri. Se le hai già fatte e consegnate puoi tranquillamente portarle, altrimenti no. Le relazioni comunque si sono rivelate completamente ininfluenti ai fini della valutazione; pensa che io che le ho portate ho preso 30 e lode, e così anche quello affianco a me che invece non le aveva. Per cui, non preoccuparti.

1 Maggio 2016
14
2
3
Grazie mille per l'informazione! Ma la materia è, quindi, completamente orale? Cioè, ci sono esercizi?
Comunque ho appena preso i tuoi appunti da Officina Studenti ^^

1 Maggio 2016
14
2
3
Sì, completamente orale. Tuttavia bisogna rispondere in forma scritta. Per intenderci, si tratta di domande a risposta aperta.
Grazie mille per tutte le informazioni!
Se posso chiederti l'ultima informazione, ma per le prenotazioni devo contattare la professoressa via email? Perché non mi compare su Segrepass alcun appello, prenotabile e non, di IA...

richardino

Membro attivo
22 Settembre 2015
20
7
3
Grazie mille per tutte le informazioni!
Se posso chiederti l'ultima informazione, ma per le prenotazioni devo contattare la professoressa via email? Perché non mi compare su Segrepass alcun appello, prenotabile e non, di IA...
Credo semplicemente sia ancora presto. Se l’esame si avvicina e vedi che non ti compare allora sì, mandale una mail.

Seguici su Facebook