Esame Maresca [Programmazione I]

22 Settembre 2015
2
1
3
- esame: Programmazione I, Paolo Maresca
- tempo impegato per la preparazione:
10 giorni
- traccia e/o domande ricevute all'esame:
Nella prova scritta del 06/06/2017 il prof ha chiesto di implementare point, square e cube con il metodo della composizione anzichè dell'ereditarietà. L'output richiesto era pulito e semplice e la traccia forniva già l'implementazione della classe point e il .h della classe square, il cube era da implementare a partire da quelle altre due. L'esame orale si è svolto una settimana dopo e in fin dei conti è molto semplice poichè il 90% delle domande derivano dallo scritto oppure da codice scritto sul libro Main e Savich.
- libri e appunti utilizzati: La versione del libro che lui segue è in inglese ed è il Main e Savich, ma per chi ha problemi con l'inglese si può tranquillamente soppiantare con il Deitel. Il testo è molto importante poichè Maresca lo segue mieticolosamente.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
La difficoltà più grossa dell'esame è il professore, ma una volta superato quello è pressochè una passeggiata. Perchè è una persona che ci tiene molto all'aspetto e alla leggibilità del codice e al rispetto degli esempi sulla traccia quindi non fatevi scrupoli a copiare spudoratamente l'intero file d'implementazione dalla traccia. L'unica cosa che ho notato che le scorse prove di esame erano diverse poichè spesso chiedeva di implementare polinomio oppure coda oppure lo stack quindi diciamo che questa traccia è una mosca bianca. Per quanto riguarda l'orale attenetevi alle parole chiave che usa il libro e siate formali quando esponete le cose perchè ripeto, il prof ci tiene molto.
 
22 Settembre 2015
2
1
3
Ciao, in primis grazie per l'informazione. Volevo però chiederti uno 'scheletro' del tuo sviluppo della traccia, giusto come guida per potermi esercitare. Grazie ancora!
Ti dico la verità, non mi ero mai esercitato su questo tipo di traccia e l'ho trovata abbastanza semplice poichè voleva l'output delle coordinate del punto (per il punto), il lato e l'area (del quadrato) oltre alla coordinata del punto e volume e area laterale (del cubo) oltre al lato e la solita coordinata del punto. Quindi non c'era niente di estremamente complesso ma se ti vuoi esercitare ti consiglio di implementarti una classe point con funzioni molto basilari ad esempio costruttore, get, set, operatore di output come friend e poi fare una square che contenga le stesse funzioni ma in più nelle variabili private un oggetto della classe point. La stessa cosa per il cube, ma con lo square nelle variabili private al posto del point. Spero di esserti stato utile.
 
  • Like
Reactions: Lota18-

Seguici su Facebook