esame TIAI [De Tommasi]

Line94

Membro
6 Ottobre 2014
7
2
3
Tempo di preparazione: Senza Seguire il corso 3 Settimane, ringraziando un amico che ci ha spiegato cosa fosse la materia e come fare gli esercizi.
Difficoltà: In se l'esame non è complicato, anzi. Basta solo capire il meccanismo degli esercizi.
Prova scritta: la nuova modalità di Esame consiste in una sola prova scritta inerente tutto il programma con aggiunta di qualche domanda ORALE. La prova del 1/07/2019 era composta da 7 esercizi.
1)Progettazione di uno piu' SFC per l'apertura di una saracinesca
2) Traduzione in Ladder di un SFC molto semplice.
3) Creazione di un SFC di controllo.
4)Creazione di un programma in Ladder SENZA usare l'sfc.
5)Scrivere lo pseudocodice di un PI bumpless.
6)Differenza tra qualificatori D ed L
7)utilizzo di Tustin data una f.d.t.
In ogni caso la prova è presente su docenti.
Il prof da una valutazione massima di 4/5 punti a tutti gli esercizi. Fare bene le domande orali (alla fine la risposta è o giusta o sbagliata) vi permetterà di raggiungere agevolmente il minimo oppure vi permetteranno di racimolare punti e compensare gli errori piu' probabili che possono essere fatti per quanto riguarda la stesura dei ladder o degli SFC.
Prova orale: commento della prova scritta! Attenzione, durante questa fase il prof può anche aumentare il punteggio se motivate le scelte, se si accorge che è stato molto severo nella correzione, oppure se vede che non ha corretto qualche esercizio.
Consigli: Per iniziare ho acquistato da officina gli appunti di Fruscio che coprono la teoria (Sono i capitoli del libro Chiacchio- Basile quindi o prendete il libro o gli appunti è la stessa cosa) ma coprono anche la pratica in quanto sono presenti parecchie prove d'esame. Successivamente per esercitarsi ancora ci sono gli appunti di Ruggiero (Prove d'esame svolte).
Esercitarsi molto e capire bene gli esercizi è fondamentale per fare l'esame. Non va preso sotto gamba perchè, se non avete seguito il corso, ci vorranno alcuni giorni per capire la dinamica degli esercizi.
Farvi aiutare da qualche ragazzo che ha gia fatto l'esame vi farà risparmiare moltissimo tempo per la fase iniziale.

Anipenzic

Membro
9 Luglio 2018
6
0
1
Ciao caro, volevo giusto chiederti se fosse possibile contattarti per dei chiarimenti riguardo gli esercizi.
Grazie in anticipo!

Line94

Membro
6 Ottobre 2014
7
2
3
Certo! Possiamo provare anche a chiarire i tuoi dubbi qui sul forum, in modo tale da essere utili anche a qualche altra persona che un futuro avrà gli stessi problemi!

Anipenzic

Membro
9 Luglio 2018
6
0
1
Va bene allora! Però al 10 settembre non l'avevo ancora fatto l'esame. L'ho provato lunedì 16 e l'ho passato con 21, ho la convalida martedì 24.
Volevo chiederti, alla discussione dello scritto sostanzialmente che si fa?

Claudio_ing7

Membro
9 Maggio 2017
1
0
1
Ciao, ho sostenuto anche io l'esame il 16 e ho avuto 21, posso contattarti in privato per chiederti info?
Hai per caso la traccia d'esame?
Grazie.

Line94

Membro
6 Ottobre 2014
7
2
3
Va bene allora! Però al 10 settembre non l'avevo ancora fatto l'esame. L'ho provato lunedì 16 e l'ho passato con 21, ho la convalida martedì 24.
Volevo chiederti, alla discussione dello scritto sostanzialmente che si fa?
Semplicemente il prof ti fa vedere l'elaborato esercizio per esercizio. Sulle domande teoriche non si sofferma proprio specie se hai preso il max dei punti. Sugli sfc, se hai sbagliato qualcosa, ti fa vedere gli errori.
Inoltre il prof è aperto molto al dialogo. Se gli fai capire che l'sfc tuo è comunque corretto il prof corregge la sua attribuzione di punteggio e ti aggiunge qualche punto extra.
Vai tranquillo che ormai il grosso è fatto. Puoi pure stare zitto per tutto il tempo e te ne vai con il voto che ti ha dato.

Anipenzic

Membro
9 Luglio 2018
6
0
1
Ho capito caro, grazie mille :)
Semplicemente il prof ti fa vedere l'elaborato esercizio per esercizio. Sulle domande teoriche non si sofferma proprio specie se hai preso il max dei punti. Sugli sfc, se hai sbagliato qualcosa, ti fa vedere gli errori.
Inoltre il prof è aperto molto al dialogo. Se gli fai capire che l'sfc tuo è comunque corretto il prof corregge la sua attribuzione di punteggio e ti aggiunge qualche punto extra.
Vai tranquillo che ormai il grosso è fatto. Puoi pure stare zitto per tutto il tempo e te ne vai con il voto che ti ha dato.

Gennaro

Membro attivo
Utente Premium
10 Aprile 2015
25
6
3
Ciao,per quanto riguarda le domande di teoria sono a risposta aperta oppure risposta multipla?

Seguici su Facebook