Esperienza d'esame D'Amore

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Tempi di preparazione: 2/3 settimane

Appunti utilizzati: Appunti sbobinati da Alessandro Poziello, Appunti Mercogliano, libro d’alessio Lezioni di Calcolo Numerico

Modalità d’esame: L’esame consiste in un elaborato in Matlab + un seminario. Gli argomenti dell’elaborato sono:

FFT,

ii. Fitting/spline,

iii. Gradiente Coniugato,

iv. Matlab parallelo (threads)

Il seminario invece(tra parentesi l’argomento dell’elaborato consigliato):

i. Multigrid (FFT),

ii. Grafica (Fitting/spline),

iii. PDE (CG),

iv. BLAS(Matlab Parallelo)

I parametri di valutazione dell’elaborato sono: robustezza, prestazioni, affidabilità. Inoltre il software deve essere user friendly(ossia facile da usare).L’esame consiste in una discussione del proprio lavoro.

Osservazioni personali:

La prof è veramente molto tranquilla e mette a proprio agio gli esaminandi. Un consiglio che posso darvi è di non concentrarvi sulla quantità delle cose prodotte ma sulla qualità, quindi cercate di non parlare troppo e di mantenervi nei tempi di discussione cioè 15/20 minuti per l’elaborato e altrettanti per il seminario. Per l’elaborato potete o risolvere un problema specifico tramite le rutine di Matlab e utilizzare la GUI per realizzare una applicazione( esempio: eliminare il rumore da un’immagine tramite FFT) oppure potete implementare una vostra routine tramite una function e confrontare le sue prestazioni con quella standard di Matlab. Un esempio potrebbe essere implementare la vostra curva di Bezier e confrontarla con quella built-in di Matlab, evidenziando pregi/difetti in termini di accuratezza, tempi di esecuzione, robustezza etc. Un altro consiglio: cercate di non portare solo elaborati sul fitting, in quanto è sicuramente l’argomento più scelto. Variare su altri argomenti vi consente sicuramente di prendere voti migliori.

Infine il seminario è un approfondimento di argomenti trattati a lezione e consiste in una serie di slide. Consiglio: NON RIPETETE LE COSE VISTE A LEZIONE! Spendete del tempo per studiare approfonditamente, magari anche da fonti diverse da quelle proposte da lei, e poi cercate di includere nel vostro seminario esempi in matlab o su software specifici ( es. blender per le NURBS). Un altro suggerimento: confrontatevi con gli altri gruppi per evitare di portare gli stessi argomenti nel seminario( è stato molto inflazionato quello sulle Nurbs). Inoltre alla prof piace vedere qualcosa di innovativo, questo per catturare la sua attenzione. Il seminario non deve essere per forza quello consigliato in base all’elaborato, quindi sentitevi liberi da questo punto di vista.

Un esempio di seminario: parlate di PDE e di vari modelli matematici per descrivere dei fenomeni fisici(es. le onde). Dopodichè passate all’implementazione su matlab e producete delle animazioni, che rendono accattivante il vostro lavoro. Un ultimo consiglio: conta molto la presentazione del vostro lavoro, cercate di non scrivere troppe cose nelle varie slide, ma di essere sintetici e utilizzare colori accesi.

Riguardo ai voti, in generale sono tutti molto alti e la prof non è per nulla cattiva.

In bocca al lupo a tutti!
 

Seguici su Facebook