Esperienza d'esame PSSS Fasolino

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Esame: Progettazione e Sviluppo Software Fasolino Amalfitano

Traccia e/o domande ricevute all'esame: Pattern Facade e stile Pipe and Filter

Libri e appunti utilizzati: Slide sue del 2017-18 + alcune integrazioni su internet per quanto riguarda Dev Ops(wikipedia)

Tempo preparazione e corso: Ho seguito il corso per intero ed è stato, come prevedibile, noiosissimo, a parte le lezioni esercitative di Amalfitano, che sono molto utili per fare il progetto. Il progetto ci ha impegnato per un mesetto, e i requisiti li abbiamo inventati noi senza aspettare che la TIM ce li fornisse( a maggio inoltrato eravamo ancora in alto mare!). Per quanto riguarda l'orale bastano un paio di settimane essendo concetti molto astratti


Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: I seminari di questo corso sono veramente ridicoli, parliamo del fatto che ci mettevano a giocare come i bambini all'asilo. Complessivamente il progetto racchiude Sistemi Operativi per la gestione della concorrenza, Basi Dati per la memorizzazione dei dati, Ingegneria del Software per la progettazione UML. Il corso non mi è piaciuto per niente.Per quanto riguarda il software da consegnare consiglio a tutti di non farlo per passare l'esame, ma di farlo per se stessi. Quindi, se volete fare una app, informatevi su framework che all'università non vediamo, fate qualcosa di innovativo che potreste anche vendere, insomma studiate per voi stessi senza aspettarvi che la prof o il prof vi dia conoscenze utili anche nel mondo del lavoro. Solo così avrà un senso questa laurea magistrale.
 
Ultima modifica:

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Io credo che bisogna mettere più esami a scelta anche al primo anno magistrale...per esempio, ho notato che al 90% dei miei colleghi non interessano gli argomenti di TN, un esame tosto ma più vicino a Telecomunicazioni o a Elettronica. Perchè renderlo obbligatorio e non a scelta? A molti di noi non servirà nel lavoro, perchè non mettere qualcosa di più interessante? Purtroppo queste domande resteranno inevase...
 

Seguici su Facebook