Esperienza d'esame

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
185
57
28
- Prof: Cotroneo

- Data: 19/03/2021 Online

- Materiale utilizzato: Io ho usato gli appunti di Achille e di Marco Riccio. Sono abbastanza completi ma manca la workload validation

- Esame: L'esame consiste in 3 chiamate private da parte di Liguori sulla parte di regressione e DOE, Rosiello per Teoria delle code e Cotroneo per il primo e 5 esercizio. Queste sono le domande che ho sentito anche dalla esperienza di altri colleghi:
Teoria delle Code:
MM23, MG1, Tandem MM1, MM1, Mean Value Analysis
Liguori: Perchè uso random controller?
Perchè la knee è il miglior punto?
Importanza vs significatività
ANOVA
Test di fisher
Come calcolo gradi di libert di un fattore
Qual è l'obiettivo del clustering
Se aumento cluster come cambia dev intra e dev inter
Perchè faccio ripetizioni esperimenti?
Cosa è il Capacity Test?
Che vuol dire caratterizzare workload?
Cosa è la PCA?Quando non ha senso farla?
Come verifico che workload sintetico sia rappresentativo di quello reale?
T test e paired observation
Cotroneo
Cos'è la ffda?

-Tesina: La tesina consiste in 5 elaborati da svolgere senza scadenza e da consegnare su Teams il giorno prima dell'esame.
1) Benchmark: Si deve applicare il benchmark Linpack su macchine diverse con dimensione crescente del problema e capire quello che sta succedendo, fare considerazioni sia visive che statistiche sulle prestazioni. Abbiamo un fattore processore e più livelli(Es. i5,i7). Per fare il confronto bisogna verificare la significatività dei livelli. Per confrontare i 2 processori essi devono avere lo stesso numero di core e le macchine devono avere lo stesso hardware, proprio per isolare l effetto dei processori da altri fattori.
2) Workload Characterization: Viene fornito un dataset e bisgona caratterizzarlo applicando PCA e Clustering;
3) Capacity Test: C'è una prima fase in cui dovrete effettuare la creazione di un test plan con Jmeter ed effettuare analisi di alto livello su client valutando il tempo elapsed e la latency e facendo anche qui varie considerazioni, analisi di basso livello su server su cui è installato un WebServer Apache collezionando i parametri con un utility come vmstat e generare un workload sintetico come fatto nell'elaborato 2. Dopo questo c'è una seconda fase in cui si effettua il capacity test vero e proprio. Si deve ripetere il test plan con dimensioni crescenti delle richieste al web server cercando di farlo saturare per valutare Knee ed Usable Capacity. Bisognerà poi andare a creare un DOE per studiare importanza e significatività. Per fare il capacity test ho incrementato il numero di thread, e non il constant throughput timer. Il motivo di questa scelta sta nel fatto che è più realistico per un sistema che il carico sia rappresentato dal numero di utenti e non dal numero di richieste per ciascun utente.
4) Reliability: vengono assegnati 5 esercizi da risolvere;
5) FFDA: Vengono forniti dei file di log di due supercomputer e bisogna applicare le tecniche della FFDA rispondendo alla traccia che vi viene fornita;

- Difficoltà: L'esame è difficile soprattutto perché non si ha ben chiaro cosa fare. Inoltre l'attesa al pc della chiamata privata è veramente estenuante. In generale ho trovato che Liguori potrebbe fare domande di ragionamento, mentre Rosiello è piu tranquillo, anche se la parte di Teoria delle Code è molto lunga.
La mia esperienza con Cotroneo è stata di un professore che cerca di metterti in difficoltà. Il mio consiglio è di difendere alla morte il vostro lavoro e non sentirvi intimiditi dai suoi modi, ma ribattere sempre con educazione. Inoltre vi consiglio di non soffermarvi troppo sulla tesina perché è stata poco discussa, ma di fare bene il primo esercizio perché su quello il prof ci tiene molto.
In bocca al lupo!

Ultima modifica:

Seguici su Facebook