FISICA GENERALE 2[GIULIO SARACINO]

Sosa

Membro TOP
18 Gennaio 2019
47
44
18
-esame: Fisica Generale 2[GIULIO SARACINO].
-tempo per prepararlo: 20 Giorni con delle leggere conoscenze pregresse.
-libri e appunti utilizzati: Gettys per la teoria e le sue prove d'esame per gli esercizi.
-traccia e/o domande ricevute all'esame: lo scritto è stato sostenuto online su moodle, gli esercizi spaziavano dal campo elettrico di una carica puntiforme all'ampiezza di un'onda elettromagnetica armonica. All'orale mi è stato chiesto come fosse fatto il campo magnetico all'interno di un Solenoide e come fosse fatta l'induttanza all'interno di un solenoide, l'energia dissipata e la potenza dissipata su una resistenza all'interno di un circuito RL e infine mi è stata chiesta la legge di Ampere(anche in forma differenziale) con dimostrazione di tutte e tre le domande.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: il corso è praticamente inutile da seguire, il professore risulta molto noioso e non in grado di spiegare con chiarezza quasi tutto ciò che viene spiegato, all'esame pretende anche le piccolezze e vuole tutto come sta scritto sul Gettys(libro d'altronde scritto davvero molto molto male a mio parere). L'esame scritto in presenza è davvero molto tosto, bisogna fare almeno 3/4 esercizi fatti bene per essere promossi ma una volta superato, il professore tende a promuoverti anche con 18 magari. Le difficoltà riscontrate sono quelle di non avere sicurezza del procedimento o dei risultati delle prove quando ci si esercita in quanto non ci sono nè soluzioni nè spiegazioni degli esercizi se non alcuni punti su internet. Ho trovato questo esame tosto per quest'ultima problematica e anche perchè il professore si interessa poco degli studenti o del materiale fornito agli studenti e il non seguire un corso fatto bene e il dover studiare da un libro fatto male, mette il tutto in una difficoltà maggiore, essendo l'esame già tosto di per sè.
 
  • Like
Reactions: Ferd187

Seguici su Facebook