Fondamenti di Informatica (Picariello)


Raiza97

Membro
Utente Premium
16 Settembre 2017
3
0
1
#1
Esame: Fondamenti di Informatica
Tempo impiegato per la preparazione: Se si decide di non provare nessuna prova d'esonero e di partire da zero, all'incirca un mese.
Traccia e/o domande ricevute all'esame: Il professore concede due prove d'esonero per quanto riguarda la parte teorica. La prima consiste in esercizi sulle varie conversioni binario-decimale-IEEE754+domande aperte sul programma (solitamente riguardanti memorie, fasi del processore ecc..). La seconda prova a fine corso è un vero e proprio pre-appello: vi è la prova al calcolatore, dove solitamente propone varianti di qualche esercizio già visto al corso (è fondamentale saper utilizzare gli algoritmi di base quali ricerca binaria, bubblesort ecc..) o comunque proposto negli anni precedenti. Nel mio caso era richiesta una lettura da file di un elenco di nomi con il quale stampare una lista dei nomi che si ripetevano più volte e di quelli presenti una sola volta. Passata la prova al calcolatore, per la quale è richiesta la piena sufficienza, è prevista un'altra prova scritta con domande aperte sulla seconda parte del programma. Alla registrazione del voto il professore può farvi ulteriori domande per far alzare (si spera) la valutazione.
Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Il professore è un mix tra simpatia e. Il suo corso non solo è risultato essere didatticamente eccellente, ma anche piacevole. MAI noioso.
 

Seguici su Facebook