INFO ESAME ANALISI 1 PROF. VERDE E CONSIGLI


8 Novembre 2018
2
0
1
#1
- esame: esame analisi matematica I con la professoressa Verde
- tempo impegato per la preparazione: 12 giorni
- traccia e/o domande ricevute all'esame:
Lo scritto consta degli stessi esercizi che possono essere risolti applicando dei trucchetti che sono sempre gli stessi:
Dominio : il dominio sembrerà un mostro enorme in realtà è l'esercizio più facile ci vogliono 2 minuti a farlo questo perchè la prof. metterà molte cose del tipo
Radice ( 2-cos(x)) dove sembra che dobbiate mettere l'argomento della radice maggiore di zero , ma lo è già poichè il coseno come codominio arriva massimo a 1 ,quindi facendo 2-1 il sotto radice come valore minimo abbiamo 1 che è positivo e quindi non dobbiamo fare niente.
Altra cosa che capita sempre è l'arcocoseno che ha codominio sempre positivo quindi come prima se ci fosse radice di ( 3+arcocoseno(x)+x^2) l'argomento tra radice è sempre positivo e non dovete studiarlo. Ovviamente ce ne sono altri che non ricordo. Comunque in genere se il dominio vi viene più di 4 righe di procedimento allora state sbagliando qualcosa.

Lo studio di funzione riguarda al 99% o una funzione con logaritmo o una funzione con valore assoluto ( uno dei due ci sta sempre di solito) L'importante è fare la derivata prima il dominio , gli asintoti , la derivata seconda a volte viene enorme e non è proprio obbligatoria.

Limite , si usa taylor , qua sta a voi esercitarvi perchè son tutti molto simili , un consiglio che posso darvi ( non vale sempre ) nei casi in cui il denominatore o il numeratore sono palesemente più facili uno dell'altro svolgete prima quello , così sapete a che ordine arrestarvi anche quando fate il secondo


Serie: Nella serie compare tantissimo , o il limite notevole di "e" ( quello dell'esponenziale, a volte è mascherato bisogna fare un minimo comune multiplo o sommare e sottrarre qualcosa o simili per rivelarlo ma è semplice se cercate esercizi ne trovate di simili) o bisogna usare di nuovo Taylor o tutte e due ( state attenti che per usare il limite notevole e taylor devono esserci delle condizioni , tipo che sono infinitesime o altro) , altre volte escono classiche ma principlamente quelle

Integrale: questo è molto difficile allenatevi tantissimo perchè escono sostituzioni e parti anche 2 volti ( sostituzione di seno , coseno tangente etc)

- libri e appunti utilizzati: libro: analisi matematica I di marcellini, sbordone.

- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: L'orale è difficile , seguite il corso e studiate tutto , la prof boccia all'orale , chiede anche cose come definzione di estremo superiore e inferiore , teoremi sulle serie ( a noi non li aveva dimostrati ma li ha chiesto) , definizione integrale ( quella con le somme speriori e inferiori) ma chiede veramente di tutto , conviene seguire il corso e segnare ogni teorema o def. che dice.
 

Seguici su Facebook