Info Esame [Boccia]

A_D.On_t_care

Membro TOP
Utente Premium
3 Marzo 2015
33
30
18
Esame: Ricerca Operativa - Maurizio Boccia

Traccia e/o domande ricevute all'esame: allego la traccia. Rispetto alle scorse tracce ha aggiunto l'esercizio di Flow Shop e il modello duale.

Libri e appunti utilizzati: sono sufficienti le slide del corso, anche se sono abbastanza dispersive (700+). Ciò che c'è nelle slide è sufficiente a preparare l'orale e a dare un punto di partenza per gli esercizi.

Tempo preparazione e corso: non ho seguito il corso, causa lavoro. Il tempo di preparazione è stato 2 mesi, studiando la sera e nel weekend. Per chi può studiare full time stimo un tempo di preparazione di meno di un mese. Infatti per la parte esercitativa, gli esercizi sono tutti molto meccanici e simili tra loro. Basta fare qualche prova (consiglio quelle dal 2018 in poi) e si capisce subito come svolgerle.

Progetto: io e il mio gruppo (3 persone) abbiamo portato un progetto sull'euristica tabu-search applicata ad un problema di TSP. Il prof, chiede come è stato svolto il progetto, magari chiedendo di scriverne per sommi capi lo pseudocodice e comunque guardando direttamente il codice, per poi eseguirlo. Quindi non va totalmente trascurato. Ma si può anche dire che online si trovano molte soluzioni adattabili alle tracce proposte. Importante: il prof ci tiene che almeno una volta andiate a discutere con lui l'argomento, anche se l'avete scelto dalla lista proposta.

Orale: il voto dello scritto (A,B,C,D), almeno con il prof. Boccia, è molto indicativo. Difatti, anche partendo da uno scritto con C, si può arrivare al 30 (abbastanza agevolmente) con un orale buono. Gli argomenti non sono molto e non sono nemmeno complicati. Il prof non è molto esigente ed è largo di voti. A quanto ho visto, le domande partono dagli errori/imprecisioni dello scritto. Per esempio nella mia traccia c'era il modello duale che non ho svolto e la prima domanda è stata, appunto, il modello duale e come avrei fatto l'esercizio (come avrei trasformato il modello primale nel duale). Poi fa un paio di domande orali a sua scelta che spaziano su tutto il programma a partire dal simplesso revisionato, anche euristiche ed algoritmi euristici dei vari problemi (TSP, cammini minimi, ecc.)

Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: non ci sono grandissime difficoltà in questo esame, ma me la sento di dare un consiglio a chiunque voglia affrontarlo: preparate l'esame partendo dagli esercizi. Ovviamente è necessario conoscere almeno la teoria di base al riguardo, ma alla fine si tratta di applicare degli algoritmi, che a prescindere dalla teoria studiata, sono sempre gli stessi. Poi andare sulla teoria. Così facendo non solo molti concetti risulteranno più chiari, ma si evita di andare lunghi con gli esercizi. Questi, infatti, nonostante siano meccanici possono nascondere qualche magagna (ad esempio un modello di PL con vincoli non chiarissimi con simplesso annesso, se volto male può portare ad un compito sbagliato per gran parte), oppure si rischia di trascurare qualche modalità che potrebbe uscire all'esame.

Domande sentite all'orale:
-Flow Shop e differenza con Job Shop
-modello duale
-euristica Simulated Annealing
-massimo flusso - minimo taglio
- significato dei lower bound e upper bound in problemi di branch and bound nel computo della soluzione globale
 

Allegati

  • 2b785515-6c27-4fc8-8941-0aba10797a7d.jpg
    2b785515-6c27-4fc8-8941-0aba10797a7d.jpg
    141.5 KB · Visualizzazioni: 121

Seguici su Facebook