Info Esame [Boccia]

A_D.On_t_care

Membro TOP
Utente Premium
3 Marzo 2015
33
30
18
Esame: Ricerca Operativa - Maurizio Boccia

Traccia e/o domande ricevute all'esame: allego la traccia. Rispetto alle scorse tracce ha aggiunto l'esercizio di Flow Shop e il modello duale.

Libri e appunti utilizzati: sono sufficienti le slide del corso, anche se sono abbastanza dispersive (700+). Ciò che c'è nelle slide è sufficiente a preparare l'orale e a dare un punto di partenza per gli esercizi.

Tempo preparazione e corso: non ho seguito il corso, causa lavoro. Il tempo di preparazione è stato 2 mesi, studiando la sera e nel weekend. Per chi può studiare full time stimo un tempo di preparazione di meno di un mese. Infatti per la parte esercitativa, gli esercizi sono tutti molto meccanici e simili tra loro. Basta fare qualche prova (consiglio quelle dal 2018 in poi) e si capisce subito come svolgerle.

Progetto: io e il mio gruppo (3 persone) abbiamo portato un progetto sull'euristica tabu-search applicata ad un problema di TSP. Il prof, chiede come è stato svolto il progetto, magari chiedendo di scriverne per sommi capi lo pseudocodice e comunque guardando direttamente il codice, per poi eseguirlo. Quindi non va totalmente trascurato. Ma si può anche dire che online si trovano molte soluzioni adattabili alle tracce proposte. Importante: il prof ci tiene che almeno una volta andiate a discutere con lui l'argomento, anche se l'avete scelto dalla lista proposta.