Info esame [Boccia]

Rebdiluca

Membro TOP
Utente Premium
19 Settembre 2015
52
41
18
- Esame: Ricerca Operativa, Maurizio Boccia.

- Svolgimento esame: l'esame si compone di una prova scritta e di una orale. La traccia d'esame del mio appello è riportata qui. Dal corso tenuto nel 2019, è obbligatorio portare all'orale un progetto che prevede l'implementazione di uno degli algoritmi visti al corso oppure altri che comunque riguardano problemi affrontati a lezione. Nel mio gruppo abbiamo risolto il problema del clustering formulato come problema di P-Mediana, sia in modo esatto che in modo euristico (con l'algoritmo di Teitz e Bart). Il codice sviluppato è disponibile qui. Il prof di solito da la possibilità di partecipare a delle prove intercorso, ma io ho partecipato alla data di novembre.
Di solito, la prova scritta durante l'anno è composta da almeno 5/6 esercizi e la votazione va da A fino ad E (non sufficiente). Per passare lo scritto, credo basti farne almeno 2/3 bene. Gli esercizi sono spesso molto simili, anche se qualche volta può uscirne qualcuno sul modello duale, sullo scheduling o sul project scheduling.
All'orale il prof ci ha chiesto solo di spiegare il progetto, andando a vedere anche un po' il codice. Poi come ulteriori domande:
- Problema di Vehicle Routing e soluzione con l'algoritmo di Clarke e Wright;
- Euristica 2-opt per il TSP.

- Libri e appunti utilizzati: Slide del corso.

- Osservazioni personali: Per il progetto, consiglio di andare a ricevimento dal prof per spiegare l'argomento che si vuole trattare, così può eventualmente dare una sua opinione o un ulteriore spunto di riflessione. Per presentare l'elaborato, conviene preparare anche un breve power point.
Per il resto, il prof è una persona molto tranquilla e mette a proprio agio durante l'esame; se fa qualche domanda in più è solo per cercare di capire meglio cosa gli viene detto. Il giudizio dello scritto è solo un'indicazione, infatti anche se si prende C si può tranquillamente arrivare a un ottimo voto. L'orale è la parte più importante dell'esame e preparare un buon elaborato aiuta molto.

• Like
Reactions: A_D.On_t_care

Seguici su Facebook