Info esame [Canonico]

Rebdiluca

Membro TOP
Utente Premium
19 Settembre 2015
59
46
18
- Esame: Cloud and Datacenter Networking, Roberto Canonico.

- Svolgimento esame: l'esame è solo orale. Si divide in una prima parte di discussione di un progettino (è possibile farlo in gruppetti di 2-3 persone) e poi solitamente 3 domande di teoria.
Il progetto consiste nell'implementazione del paradigma SDN. In particolare, bisogna definire una topologia di switch e host con Mininet e "pilotarla" tramite un controllore remoto. Quest'anno ci ha chiesto di implementare in Mininet una semplice rete leaf-spine (3 leaf, 2 spine) e di controllarla tramite il controllore Ryu (in sostanza, risolvere il problema dei loop senza usare STP). In generale, il prof da comunque molta libertà sul lavoro da svolgere, basta accordarsi a ricevimento.
Per non partire da zero con il controllore, consiglio di partire dallo script simple_switch_13.py già definito quando si scarica Ryu.

- Libri e appunti utilizzati: appunti presi a lezione + slide del corso.

Di seguito riporto alcune domande fatte a me o ad altri studenti:

  1. VxLAN
  2. ECMP
  3. Indice PUE e sistemi di air conditioning
  4. Datacenter TCP
  5. Link aggregation
  6. TRILL
  7. Teorema di Clos
  8. Fibre Channel
  9. Core services in OpenStack
  10. Gestione dei sistemi di storage nei Datacenter
 

Rebdiluca

Membro TOP
Utente Premium
19 Settembre 2015
59
46
18
Ciao, non ho seguito interamente il corso, però con 15 giorni full time si può fare tranquillamente. Le slide sono sufficienti per lo studio; le domande che fa sono più o meno sempre le stesse, ovvero quelle riportate sopra.
Per quanto riguarda il progettino, una volta capito il funzionamento di Mininet/Ryu e di SDN in generale, in pochi giorni si riesce a portare a termine il compito.
 
  • Like
Reactions: Rob_Kronos

Rob_Kronos

Membro
18 Maggio 2018
3
0
1
Per caso potresti inviare il codice relativo al controller Ryu? È quasi impossibile trovare documentazione e le spiegazioni del prof non sono state molto esaurienti quest'anno, quindi sarebbe comodo avere un controller a cui fare riferimento per capirne il funzionamento
 

Seguici su Facebook