Info Esame [Chiacchio]

Rebdiluca

Membro TOP
Utente Premium
19 Settembre 2015
59
46
18
Esame: Analisi Matematica II
Docente: Francesco Chiacchio
Tempo preparazione: Ho seguito tutto il corso, facendo qualche esercizio di volta in volta, poi alla fine dei corsi ho avuto una decina di giorni per esercitarmi su tutto.
Traccia e domande: Al primo appello di giugno il compito consisteva in tre esercizi: uno su massimi e minimi assoluti vincolati su un insieme chiuso e limitato (da dimostrare tale); una forma differenziale e calcolo dell'integrale esteso ad una curva; un altro in cui era assegnato un dominio, la cui frontiera era determinata attraverso un'equazione, e si richiedeva la sua misura.

Complessivamente il compito non era molto difficile, in più per passare pienamente bastavano due esercizi fatti bene. Passare con riserva non implica necessariamente un voto basso, infatti si può puntare ancora al 30 all'orale.

L'orale consiste in 3 o più domande che il prof assegna a ciascuno studente su un foglio. A me ha chiesto: Teorema del Dini e Moltiplicatori di Lagrange, Teorema di Eulero e funzioni positivamente omogenee, criterio di sviluppabilità in serie di Taylor. Queste domande possono prendere spunto dallo scritto, e qualche volta, specie a chi passa con riserva, può richiedere di svolgere un esercizio simile a uno del compito.

Libri e appunti utilizzati: Appunti presi a lezione, Esercitazioni di Matematica (Marcellini - Sbordone) e la versione semplificata della teoria (stessi autori).
Eventuali difficoltà e consigli: Per la prova scritto, sono utili le prove d'esame reperibili sulla sua pagina docenti.unina. Altre prove simili sono quelle della Trombetti o di Nitsch.
Il prof può sembrare cattivo, ma all'orale mi è apparso molto disponibile a mettere buoni voti. Inoltre consiglio di seguire il corso perché spiega in maniera molto chiara; all'orale chiede niente di più e niente di meno di quello che ha detto a lezione. I teoremi più importanti, da sapere bene, sono:
1. Teorema del differenziale
2. Condizioni sufficienti al II ordine
3. Teorema del Dini
4. Teorema di esistenza e unicità globale
5. Formule di Gauss-Green e conseguenze (Stokes e divergenza)

Per altra esperienza d'esame vedi cosa scrive Salvatore Capuozzo

Seguici su Facebook