Info esame [Cinque]

7 Luglio 2015
2
1
3
Esame: Sistemi Operativi 9 CFU
Docente: Marcello Cinque

Tempo di preparazione: 1 mese totale tra scritto ed orale (il pomeriggio studiavo l'orale e la sera le prove)

Traccia: Classico problema del produttore-consumatore da svolgere con i pthread in 150 minuti. Unica "difficoltà" in più era l'allocazione dinamica di un vettore interno alla struttura data.

Orale: per mia fortuna sono capitato col professor Cinque,che è il caso di dirlo,è un pezzo di pane rispetto a Cotroneo e Natella (che sono decisamente più pignoli). Mi ha chiesto semafori e il loro funzionamento a livello di bit,differenza tra thread e processo e differenza tra ULT e KLT.

Libri e appunti utilizzati: ho studiato da alcuni appunti di un mio amico che non erano altro che riassunti tra slide e libro per l'orale. Per lo scritto mi sono dato da fare con tutte le prove sul sito docenti.

Eventuali difficoltà e consigli: esame piacevole,divertente se preso nella maniera giusta. Da non sottovalutare la parte orale che è molto ampia e dettagliata. Per la parte orale non ho trovato difficoltà particolari se non nel capitolo della gestione della memoria e negli algoritmi di page fault (per il rimpiazzamento delle pagine). Consiglio invece per la parte scritta di fare esercizi su esercizi prima andando a trascrivere gli algoritmi basilari (produttore-consumatore,ad esempio) in C,passare ad osservare le tracce già svolte e infine prendere il testo dell'esame e farsi la prova. Una volta capito i meccanismi e gli algoritmi si va spediti.

In bocca al lupo!

Seguici su Facebook