Info Esame [Cotroneo]

24 Gennaio 2016
2
0
1
Esame: Sistemi Operativi
Docente: Cotroneo
Tempo di preparazione: Ho seguito il corso e poi ho impiegato una decina di giorni per preparare l'orale
Traccia e/o domande ricevute all'orale: La prova scritta consisteva nella realizzazione di un tipico problema lettore/scrittore con thread e starvation sia dei lettori che degli scrittori. L'orale è stato, come dire, fulmineo; mi sono stati chiesti i requisiti per la mutua esclusione e quale fosse lo scheduler col minor tempo di turnaround.
Eventuali difficoltà riscontrate e osservazioni personali: Per passare lo scritto è necessario esercitarsi sulle varie tipologie di prove che potrebbero uscire (produttore/consumatore, lettore/scrittore, scambio di messaggi, multi-eseguibile). Seguendo il corso per me è stato abbastanza facile prepararmi allo scritto, in ogni caso consiglio a tutti di svolgere tutte le tracce presenti sul sito docenti del prof, coprono più o meno tutte le tipologie di prova che potrebbero capitarvi.
Il vero problema di quest'esame è l'orale che è davvero tanta tanta roba. Inoltre il risultato finale dipende molto dalla persone che vi interrogherà. Il prof Cotroneo tende a fare 2 (max 3) domande molto specifiche su argomenti specifici e disparati, mentre gli assistenti fanno un orale molto più "normale".
L'unico consiglio che vi do, oltre a quello di studiarvi tutto per bene, è di pensare bene ad ogni parola che volete usare prima di pronunciarla, perché potrebbe costarvi la bocciatura.

Seguici su Facebook