Info esame [Fasolino]

Rebdiluca

Membro TOP
Utente Premium
19 Settembre 2015
48
34
18
- Esame: Progettazione e Sviluppo Sistemi Software, Anna Rita Fasolino.

- Svolgimento esame: L'esame prevede lo sviluppo di un'applicazione (un solo caso d'uso) con relativa documentazione e un elaborato teorico su un argomento precedentemente accordato con la prof. Per il progetto bisogna andare a ricevimento da Amalfitano almeno 5-6 volte per presentare l'idea e far vedere di volta in volta i vari diagrammi UML (Use case diagram, Class diagram, Component diagram, Sequence diagram, ...) che lui approva o non guarda affatto. È una fase molto importante perché solo dopo che dà l'ok si può passare al codice.
All'orale la prof (o Amalfitano) fanno due domande di teoria molto generiche (bastano le slide del corso). Alcune che ho ascoltato io sono state:
1. Sense-Compute-Control;
2. Pipe & Filter;
3. Scrum;
4. UP;
5. Stile a memoria condivisa;
6. Stile a invocazione implicita;
7. SOA;
8. Stile a microservizi;
9. Pattern GRASP (in generale e descrizione di qualcuno a piacere) e Design Pattern (qualcuno nello specifico, come State, Adapter, ...).

Dopodiché leggono le risposte e fanno commentare qualcosa in particolare, ma senza entrare troppo nei dettagli.
Alla fine chiedono il progetto per testarne un funzionamento. Consiglio di preparare un breve video in cui si illustra cosa si è fatto (2 minuti).

- Libri e appunti utilizzati: Slide del corso.

- Osservazioni personali: Il corso è fatto per i 2/3 dalla Fasolino che tratta gli argomenti di teoria (Pattern/Stili, Connettori, Metodi Agili) e l'altra parte è curata da Amalfitano che si occupa di spiegare lo "spirito" con cui si fanno i diagrammi UML per il progetto. All'inizio è un po' difficile capire cosa voglia il prof, però poi si entra nel meccanismo. Consiglio di andare a ricevimento quante più volte è possibile. Purtroppo è un esame che richiede almeno un mese e mezzo tra progetto e orale.
 

dariovita

Membro attivo
Utente Premium
1 Ottobre 2014
19
5
3
Per quanto riguarda i design pattern, le dovevi scrivere anche i codici? oppure era generale la domanda?
 

Rebdiluca

Membro TOP
Utente Premium
19 Settembre 2015
48
34
18
Ciao, bastano i diagrammi UML relativi allo specifico design pattern con una spiegazione dei ruoli delle singole classi, così ne spieghi anche il funzionamento. Non c'è bisogno di esempi o codice.
 

Seguici su Facebook