info esame geometria e algebra [Nicotera]

All

Membro
28 Settembre 2017
2
2
3
- esame: geometria e algebra, Chiara Nicotera.
- tempo impiegato per la preparazione: ho seguito i corsi e ho fatto le prove intercorso, una settimana per preparare l'orale.
- traccia e/o domande ricevute all'esame: le due prove intercorso sono abbastanza semplici: nella prima c'è da risolvere un sistema col metodo di Gauss-Jordan, poi c'è da dimostrare un teorema tra quelli visti nella prima parte del corso e infine un esercizio su sottospazi e spazi congiungenti; nella seconda c'è un'applicazione lineare contenente un parametro k e bisogna verificare per quali valori del parametro l'applicazione è isomorfa, trovare i valori di immagine e nucleo per ogni k, autovalori, autospazi e base spettrale, poi un'altra dimostrazione di un teorema e infine un problema di geometria sul parallelismo tra rette e piani. Comunque sul suo web docenti si trovano tutte le tracce degli ultimi anni. Ogni prova assegna un massimo di 13 punti e sommandole si otteneva il voto dello scritto, che si può accettare così com'è o si può provare ad alzarlo con l'orale (e all'orale al più ti fa confermare il voto dello scritto, non scende, quindi non si rischia niente). All'orale mi ha fatto cominciare con una dimostrazione a piacere (formula di Grassman), poi mi ha chiesto varie cose sui sottospazi, sugli spazi congiungenti e sulla somma diretta, mi ha chiesto il teorema spettrale e mi ha fatto dimostrare che lo spazio congiungente due autospazi è sempre somma diretta.
- libri e appunti utilizzati: solo appunti, la prof spiega molto bene e scrive molto alla lavagna, rendendo facile il prendere appunti. Il libro (Lomonaco) è completamente inutile: molte dimostrazioni sono omesse e le altre sono fatte male.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: seguite assiduamente i corsi e fate le prove intercorso.
 
  • Like
Reactions: Robertox1993

Robertox1993

Membro
15 Settembre 2015
4
0
1
Ciao All, io sono un bel po fuori corso e ho sempre rimandato questo esame. Oggi mi ritrovo ad avere Nicotera come docente e non ho mai seguito il corso, lo so che chiedo tanto, ma non è che potresti passarmi i tuoi appunti?
 

Seguici su Facebook