Info esame Ingegneria del Software prof. Natella

al.arola

Membro
22 Settembre 2017
3
0
1
-tempo impiegato per la preparazione: ho seguito il corso
- traccia e/o domande ricevute all'esame: la prova scritta consiste in una traccia sviluppare in UML mentre l’orale o lo si sostiene 3 giorni dopo implementando in java la stessa traccia fatta in UML, oppure si sceglie un altra data della stessa sessione e 3 giorni prima verrà mandata via mail una traccia da sviluppare in java come precedentemente detto.
In entrambi i casi bisogna anche sviluppare una tabella, in word o excel, dei casi di test, usando il category partition.
Assieme al progetto java ed alla tabella dei test case bisogna anche allegare un nuovo diagramma delle classi in UML che includa esclusivamente le classi implementate in java e le loro relazioni.
Il tutto va messo su GIT e successivamente mandare un mail al prof con il link del repository remoto.
Alla data dell’orale si spiega al prof come funziona il software usando il diagramma delle classi, successivamente da un occhiata veloce al codice, dove vi potrà chiedere la spiegazione del codice di qualche funzione, inoltre vi farà domande sulla teoria che però saranno inerenti a ciò che avete scritto in java.
-eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: non ho riscontrato particolari difficoltà nella prova UML, invece l’implementazione in java diventa difficoltosa se ci si butta a capofitto sul codice, cosa che ho fatto, mentre se c’è preliminarmente una buona organizzazione su come deve lavorare il software diventa abbastanza semplice. L’importante, per non avere difficoltà, è non fare niente di più di quello che chiede la traccia

Seguici su Facebook