Per l'esame con il prof Sansone:
stevieG:
stevieG:
FiladodaRagazzi, dal momento che non ho potuto seguire questo corso, vorrei sapere da qualcuno che ha già sostenuto l'esame:
1. Cosa studiare esattamente
2. Da dove studiarlo
3. Come funziona con l'elaborato e qual è il dataset (ho sentito che quest'anno è sempre lo stesso...)
4. Quanto tempo ci vuole in media per preparare quest'esame
Grazie mille a quanti mi sapranno aiutare
Cosa studiare: gli argomenti trattati dalle slides che il professore mette sul sito
Da dove studiare: "Russel e Norvig - artificial intelligence a modern approach" è il testo di riferimento da cui sono tratte le slides. Non è necessario conoscere le dimostrazioni presenti sulle slides, ma bisogna aver chiari i concetti.
In cosa consiste l'esaborato: addestrare un agente intelligente (realizzato attraverso rete neurale, support vector machine o decision tree) a riconoscere i campioni del test set che ha il professore. Valutare le prestazioni attese del classificatore. Scrivere un elaborato riassuntivo (poche pagine) in cui si illustra il lavoro svolto. Il dataset (training set) dovrebbe stare sul sito del professore.
Quanto tempo ci vuole in media per preparare quest'esame: non lo so, io l'ho studiato durante il corso e l'ho dato al primo appello. Gli argomenti sono tanti, ma nessuno è trattato in maniera particolarmente approfondita.
Per me è stato un bell'esame, mentre lo studiavo a volte mi sono chiesto a cosa servisse, poi mi sono accorto di quanto oggi sia sempre più pervasiva la sua applicazione!