Info Esame IS [Fasolino]

AlbanoSh

Membro
31 Ottobre 2016
6
4
3
- Esame: Ingegneria del software, prof Fasolino

- Svolgimento esame: L'esame si compone di una prova scritta di 3 ore nella quale richiede di sviluppare 4 diagrammi con Visual Paradigm:
1. Case Diagram e Class Diagram (SDM)
2. Sequence Diagram di analisi relativo ad un caso d'uso
3. Sequence Diagram di dettaglio relativo ad un caso d'uso
4. Class Diagram (BCE)
Dopo la prova scritta si dovrà sviluppare a casa il codice Java relativo al caso d'uso assegnato.
Il progetto dovrà essere consegnato al momento della prova orale.
La prova orale si compone di 2 parti :
1. un esercizio su cammini indipendenti quindi disegnare CFG e calcolare il numero ciclomatico di McCabe con pre e post-condizioni, o
un esercizio sul criterio di copertura delle classi di equivalenza quindi con individuazione delle classi principali e anche qui vuole pre e post-condizioni.

2. Dopo la discussione del progetto farà alcune domande. Quelle che ho ascoltato sono:
-Pattern Architetturale di tipo Client/Server
-Design Pattern (Singleton)
-Statechart diagram
-Tipi di manutenzione
-Testing Funzionale
-Testing Strutturale

- Libri e appunti utilizzati: Slide del corso.

- Osservazioni personali: Per la parte scritta consiglio di andare a ricevimento in quanto non ci sono molti esercizi. Ha cambiato modalità di esame, in particolare per la programmazione
bisogna usare degli Stub di cui però non ci sono esempi.
L'orale è stato comunque abbastanza pesante. E' entrata molto nel dettaglio , quindi almeno nel mio caso avrei dovuto approfondire meglio le slide.
Si sofferma molto sugli esercizi riguardo il Testing.
C'è da dire però che è molto larga di voti. Se comunque dimostrate di aver studiato un minimo e di essere stati coerenti con quello che avete fatto allora prenderete sicuramente un bel voto.
Lascio in allegato la traccia del mio esame del 9/11/20.

Allegati

• esame.pdf
    180.6 KB · Visualizzazioni: 48

Seguici su Facebook