Info esame (Kowalzig)

KappaKappa

Membro
Utente Premium
13 Gennaio 2019
3
0
1
- esame: Algebra e Geometria, prof Niels Kowalzig

- tempo impiegato per la preparazione: 2 mesi circa, senza seguire il corso.

- traccia e/o domande ricevute all'esame: le tracce sono quattro, e vertono in buona sostanza, sulla discussione di un sistema di equazioni lineari, sui sottospazi vettoriali (trovare basi e quant'altro), sugli endomorfismi, sulle applicazioni lineari. Quello sulla geometria analitica può esserci o meno. Ad ogni esercizio eseguito in maniera corretta, viene assegnato un punteggio, la cui somma (ideale) è pari a 30, e qui il prof è molto esigente. All'orale si accede con una votazione minima di 15, ma questo non pregiudica lo svolgimento dello stesso, dove il prof si mostra molto tranquillo, e vi aiuta se siete in difficoltà nel procedere. Ciò non vuol dire che dobbiate sparare castronerie. Per cui cercate di essere lucidi nelle risposte che andrete a dare.
L' orale, che dura una ventina di minuti, si tiene qualche giorno dopo lo scritto, mi raccomando di tenere d'occhio la vostra e-mail per le indicazioni dell'ultimo minuto, e generalmente inizia con i punti irrisolti e/o sbagliati allo scritto, e continua con domande che spaziano veramente sull'intero programma, ma molto gettonate sono le domande sui gruppi, anelli sottospazi e applicazioni lineari.

- libri e appunti utilizzati: ho utilizzato gli appunti di De Mari, molto chiari integrati con altro materiale trovato in rete, non trattato da quest'ultimo . L' eserciziario è il classico Carrara, che potete scaricare dalla pagina del prof, insieme ad altri esercizi, e alle tracce degli esami.
 

Seguici su Facebook