Info Esame MAPI + LMM [Liccardo]

Salvatore Capuozzo

Membro attivo
21 Settembre 2015
17
9
3
- Tempo impiegato per la preparazione: Durata del corso + tre settimane complessive per entrambi gli esami

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: Per quanto riguarda la parte di Laboratorio di Misure a Microcontrollore (nel quale si utilizza lo schedino STM32F3 della STMicroelectronics), mi è capitato di dover utilizzare il sistema di comunicazione seriale I2C per poter prelevare campioni del valore dall'asse z dell'accelerometro integrato per 30 volte, con intervallo di tempo pari a un multiplo della nostra parte finale della matricola espressa in microsecondi, per poi ricavarne valore medio e offset.
Invece per la parte di Misure per l'Automazione e la Produzione Industriale, mi è stato chiesto il convertitore ADC Flash e l'analizzatore di spettro.

- Libri e appunti utilizzati: Ho utilizzato sia gli appunti reperibili sulla pagina della professoressa su decenti.unina.it, che sono per il 90% identici a ciò che la professoressa spiega durante il corso di MAPI, sia la raccolta di esercizi sul microcontrollore chiamata "MAPI for Dummies", che in pratica contiene gli esercizi che la professoressa svolge durante il corso di LMM (questa raccolta è facilmente reperibile anche su questo sito, dove qualche utente lo ha condiviso). Tuttavia, questa raccolta non sostituisce il dover seguire il corso, bensì deve essere un compendio, onde evitare di confondere le idee con tutti i procedimenti e i registri da memorizzare.

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Per la parte di LMM, consiglio di esercitarsi parecchio sui procedimenti dei vari componenti del microcontrollore (GPIO, alternate functions, trigger esterni, timer, convertitori AD e DA, DMA, I2C), nonché sulle modalità di ricerca di eventuali errori (tabella dei registri, live watch, flag a tempo di esecuzione), dal momento che anche una minima incongruenza o dimenticanza porta al disfunzionamento del programma.
Per la parte di MAPI, è necessario conoscere tutto il programma, ma l'esame si limita a due sole domande, quindi consiglio di essere quanto più esaustivo possibile, perché poi non vi è altro modo di rimediare a mancanze o errori in una o entrambe le domande.
 

Seguici su Facebook