Info Esame Meotodi Matematici [Trombetti] + FORMULARIO

CD97

Membro
2 Novembre 2015
8
4
3
-Esame: Metodi Matematci per l'Ingegneria, Cristina Trombetti

-Tempo Impiegato per la preparazione: 1 mese e mezzo.

-Traccia e/o domande ricevute all' esame:
La prova scritta da gennaio 2019 consiste in 3 esercizi, le tipologie che possono uscire sono:
-Integrali con Residui;
-Antitrasformata di Laplace;
-Trasformata Zeta;
-Trasformata di Fourier di un segnale periodico;

tra queste tipologie ne sceglie 3.

All'orale mi è stato chiesto:
-Equazione delle Corda;
-Teorema di Liouville;
-Teorema dei Residui;
-Delta di Dirac (Definizione);
-Dimostrazione del perchè la derivata del gradino è una delta;

-Libri e appunti utilizzati:
-Appunti di Turco (Eserciziario + Teoria)
-Appunti di Stefano Maria Giordano (Teoria)
-Appunti Mallo per le distribuzioni
-Appunti Quaderno Trombetti (Teoria)

-Eventuali difficoltà e/o osservazioni personali:
È normale ripetere l'esame più di una volta, non è un esame semplice e il metodo di valutazione ancora non si è capito, vi parlo della mia esperienza personale, che può tranquillamente differire da quella che avrete o avevate avuto.
La prof. dice che si passa con 2 esercizi su 3 fatti bene, ma ciò non è sempre vero, ogni esercizio vale 10 punti, e alcuni passavano anche con 14/15.
Personalmente è capitato che una volta io e un mio collega prendemmo 15, lui venne ammesso all' orale e io no.
Un vero e proprio criterio non esiste, quando si arriva all' orale il valore dello scritto per lei è zero, all' orale ci si gioca il tutto per tutto.

Ora vi racconto della mia esperienza all' orale, finalmente dopo vari tentativi passo lo scritto con 24, arrivo all' orale e rispondo a tutte le domande riportate sopra, tranne quella sulla corda, andava tutto bene, ma quando vide che non ricordavo la corda, l'orale ha preso una bruttissima piega, il fatto che avessi risposto correttamente alle altre domande era ininfluente, probabilmente l'ho presa nella giornata sbagliata, fatto sta che alla fine questa domanda mi ha penalizzato tantissimo sul voto finale.

In conclusione posso affermare che -dal mio punto di vista- quest' esame è stato un terno all' otto, ci sono state persona che partivano da 15 e sono tranquillamente arrivate a 21/22, questo implica che tra uno che prende 24 allo scritto e uno che prende 15 la differenza non sussiste e se la prendete nella giornata no è finita. Per darvi una mano vi lascio il mio formulario che ho creato ad hoc per esercitarmi sulle prove scritte, spero vi possa aiutare e Buona Fortuna.

Allegati

• Formulario Metodi 1.pdf
    2.3 MB · Visualizzazioni: 85

Seguici su Facebook