[INFO ESAME] Metodi Matematici - Greco

giodepe

Membro
15 Settembre 2023
1
2
3
-esame: Metodi Matematici, Greco.

-tempo per prepararlo: 2 mesi, senza aver seguito il corso.

-libri e appunti utilizzati: Libro del Professore + Eserciziario del professore.

-scritto: Le tracce sono sempre le stesse e contengono 4 esercizi: un punto complesso in forma esponenziale da disegnare sul piano complesso indicando modulo e argomento principale, un integrale coi residui, un problema di Cauchy da risolvere con Laplace, una trasformata (e serie) di Fourier. Sul gruppo Whatsapp del corso ci sono più di 100 tracce. Se si sbaglia il punto complesso boccia senza guardare il resto del compito. Per l'integrale (a meno che non si punti al 30) ci si può fermare prima del calcolo dei residui (ovviamente però bisogna scrivere la soluzione in funzione dei residui) perché spesso mette calcoli assurdi e lunghissimi. Fourier è il più lungo (e dicono sia quello a cui tiene di più) quindi consiglio di esercitarsi molto su quest'ultimo. Lui all'esame da un formulario su cui c'è quasi tutto il necessario. Consiglio di trovarne una foto prima dello scritto in modo da capire cosa c'è e cosa invece imparare a memoria, anche perché è diverso dal formulario che c'è alla fine del suo libro. Io avevo l'esame da 8 CFU. Quelli che lo hanno da 9 CFU a quanto ho capito devono fare anche una Z trasformata ma non lo so con certezza.

-orale: Lui all'orale è molto tranquillo, le domande sono sempre le stesse e cerca di non bocciare. Generalmente fa una domanda sugli ultimi 2 capitoli e una domanda su cose precedenti. Allego un file che dovrebbe contenere tutte le domande di un appello. A me ha chiesto Equazione del calore con problema di Cauchy nel semipiano e polinomio trigonometrico con minimizzazione dello scarto quadratico e serie di Fourier. Dopo aver fatto le due domande da un bel po' di tempo per scrivere le risposte che poi vengono discusse e approfondite.

- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: L'esame è lungo da preparare. Io ho studiato dal libro di un'altra persona che aveva seguito il corso e scritto appunti sul libro stesso. Consiglio di seguire il corso/seguire le registrazioni del 2021 che sono su un canale telegram perché sul libro da per scontati molti passaggi, infatti per l'orale ho recuperato un paio di dimostrazioni dalle registrazioni perché non le capivo. Per quanto riguarda gli esercizi consiglio di farsi bene prima gli esempi che svolge sul libro di teoria dopo aver introdotto un argomento e dopo quelli dell'eserciziario. Io ho fatto tutti gli esercizi dell'eserciziario + 4/5 prove d'esame. Purtroppo alcuni esercizi sull'eserciziario non hanno la soluzione. Consiglio di imparare bene a usare Wolfram per trovare le soluzioni mancanti/per trovare gli errori nei passaggi intermedi prima della soluzione finale.

Allegati

• DOMANDE APPELLO GENNAIO METODI.pdf
    122 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mttrss and si_Monee

Seguici su Facebook