Info esame Metodi Matematici [Trombetti]

Ugo Falanga

Membro
9 Marzo 2018
10
4
3
- Esame: Metodi Matematici per L'ingegneria [Trombetti]

- Tempo impiegato per la preparazione: 2 Mesi e mezzo

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: All'appello del 12 Giugno 2018 ha chiesto:

Traccia standard della nuova modalità di esame. 1 Integrale da risolvere con i residui e con le proprietà varie, 1 Problema di cauchy con antitrasformata di Laplace, 1 trasformata di Laplace, 1 Zeta trasformata e 1 serie di Fourier.

- Libri e appunti utilizzati: Ho utilizzato gli appunti del corso seguito, per alcune parti ho utilizzato gli appunti di Nitsch. Per gli esercizi mi sono esercitato con vari esercizi del corso e man mano poi con le prove di esame precedenti.

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Esame molto meccanico ma con tanta teoria da ricordare. Basti solo pensare che ci sono circa una cinquantina di dimostrazioni da conoscere, che in se sono anche molto stupide a volte ma che visto il numero si possono facilmente non ricordare. La prof.ssa in linea generale è abbastanza tranquilla soprattutto allo scritto. All'orale è facile farla arrabbiare ma cerca di non bocciare. I giudizi tendono a confermare i voti degli scritti o ad alzarli di al massimo un paio di punti. Ci tiene molto che si conoscano i teoremi basilari (es. teorema dei residui). Il metodo di valutazione degli esercizi non è in trentesimi ma in cinquantesimi. A lezione disse che fare l'integrale del primo esercizio era condizione necessaria affinché il compito possa poi essere valutato.

Seguici su Facebook