Info Esame Metodi [Trombetti]


Salvatore Capuozzo

Membro
Utente Premium
21 Settembre 2015
11
1
3
#1
- Esame: Metodi Matematici per l'Ingegneria, Cristina Trombetti

- Tempo impiegato per la preparazione: Un mese circa

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: La prova scritta si basa sempre sulla stessa struttura standard:
1. Integrale con residui
2. Antitrasformata di Laplace
3. Problema di Cauchy con Laplace
4. Problema di Cauchy con Trasformata Z
5. Trasformata e serie di Fourier di segnale periodico

All'orale mi è stato chiesto:
1. Distribuzioni temperate
2. Perché la delta di Dirac è temperata
3. Perché la delta di Dirac non è ottenibile con una funzione
4. Teorema e formula integrale di Cauchy

- Libri e appunti utilizzati: Appunti di Francesca Turco (teoria ed eserciziario)

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: E' fisiologico dover ripetere questo esame almeno un paio di volte, così da comprendere la varietà degli esercizi, nonostante le categorie siano sempre le stesse, e di prendere mano con le tempistiche da adottare.

Per passare bastano 2 esercizi fatti bene più uno fatto quasi bene, in questo caso il compito è come se fosse sufficiente con riserva, tuttavia non lo saprai finché non arrivi all'orale. Con almeno 3 esercizi perfetti (procedimenti e conti) si passa normalmente lo scritto.

Passare con riserva o meno non pesa troppo sull'andamento dell'orale, nel senso che le domande sono simili ma il giudizio potrebbe esserne influenzato. Per essere bocciati bisogna non saper rispondere alla maggioranza delle domande poste, ovviamente chi passa con riserva deve impegnarsi maggiormente.

La difficoltà principale è lo scritto, anche se di fatto, dopo un'attenta analisi, risulta più semplice di quanto si pensi. Il problema è proprio riuscire a cogliere quegli stratagemmi per risolvere gli esercizi nella maniera più semplice e pulita possibile. Infatti consiglio di desistere nel proseguire in procedimenti troppo ardui in quanto sicuramente errati.

Compratevi gli appunti di Francesca Turco da Officina Studenti, sono essenziali per entrambe le prove. Addirittura Nitsch e Trombetti, che fanno l'esame sempre assieme, sono a conoscenza del fatto che noi studiamo basandoci su un elenco definito di argomenti, reperibili appunto in tali appunti.
 

Seguici su Facebook