Info Esame [Moscato]

Rebdiluca

Membro TOP
Utente Premium
19 Settembre 2015
59
46
18
- Esame: Basi di Dati [prof. Moscato]
- Tempo preparazione: Seguendo il corso, circa una settimana per esercitarsi e studiare la teoria dal libro. Quest'anno il prof ha deciso di inserire il 22 dicembre tra le date d'esame ed è stato molto comodo, considerato il pesante carico del semestre.
- Traccia e/o domande ricevute all'esame: La traccia d’esame è quella classica:

1. Due query + un trigger (4 pt.);
2. Progettazione concettuale (10 pt.);
3. Normalizzazione (4 pt.);
4. Domanda scritta (4 pt.)- Solitamente riguarda il modello ANSI/SPARC, gli approcci alla programmazione di una base dati, l'architettura di un Data Warehouse oppure qualche semplice definizione (es. Vincoli d'integrità, Theta Join);
5. Domanda scritta (4 pt.) - Solitamente può riguardare gli indici (cap. XI) oppure una ripresa a caldo (cap. XI);

Considerazioni sullo scritto:
1. Le query assegnate sono quasi sempre dello stesso tipo, in particolare la seconda si risolve mediante l'utilizzo di una query nidificata oppure una vista. Non sono molto difficili una volta capito il ragionamento. Il trigger invece è quello standard, facilmente reperibile dalle prove d'esame.
Nel mio caso erano tratte dal mondo dell'e-commerce, quindi su utenti e prodotti.

2. E' l'esercizio più importante di tutto il compito, infatti pesa molto sul voto finale. Si tratta di realizzare il modello ER (cap. III-IV) a partire dalle specifiche assegnate. Nel mio caso era tratto dal mondo universitario, con studenti, docenti, corsi di studio, etc...

3. L'esercizio sulla normalizzazione spesso ha a che fare col modello ER della stessa traccia e qualche volta può essere utile tenere a mente questo fatto. Scelta la chiave, l'esercizio è meccanico.

L'esame si svolge in questo modo: query e trigger in mezz'ora (al computer in laboratorio), poi tutto il resto in un'oretta in aula. Dopodiché correggono tutti i compiti e nel pomeriggio c'è la discussione della tesina (obbligatoria per gli studenti in corso) oppure l'orale (per chi rifiuta il voto dello scritto).
Il punteggio della tesina va da 0 a 4 (il massimo è chi fa anche l'interfaccia in php).

- Libri e appunti utilizzati: Sistemi di Basi di Dati ed Applicazioni (Moscato, Picariello, Sansone, Chianese) + appunti presi a lezione.
- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Il prof Moscato è una persona davvero molto disponibile e per qualsiasi chiarimento (sulle lezioni o sulla tesina) si può chiedere sia in aula durante la pausa che al ricevimento.

Alcuni link per la preparazione dello scritto: tracce d'esame 2015/2016, schema socialdb + query, esercitazione query.
Applicazione utile per disegnare online il modello ER della tesina: qui.
 
Ultima modifica:

Seguici su Facebook