Info Esame [Neri] - How To

Rebdiluca

Membro TOP
Utente Premium
19 Settembre 2015
48
35
18
- Esame: Intelligenza Artificiale, Filippo Neri.

- Tempo impiegato per la preparazione: Ho seguito il corso e partecipato all'appello del 30 maggio.

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: le stesse domande della data di marzo, cioè
1) Spiegare come sia possibile, con un esempio, utilizzare un formalismo logico (logica proposizionale) per simulare l’attività di ragionamento all’interno di un agente artificiale.
2) Descrivere con un esempio come avviene l’apprendimento di un albero di decisione.

- Libri e appunti utilizzati: slide del corso, "Russell & Norvig - AI: A Modern Approach", Volume I della versione italiana.

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Il corso in sé è interessante, tratta molti argomenti che ovviamente andrebbero approfonditi e sperimentati. Purtroppo però seguire il corso non toglie né aggiunge nulla perché il prof non fa altro che leggere le slide, senza soffermarsi troppo. L'idea delle tre esercitazioni che assegna durante il corso (che consiglio di consegnare volta per volta) è buona solo per due motivi:

1) Permette di sperimentare del codice che effettivamente si usa nell'ambito dell'intelligenza artificiale, ad esempio per la costruzione di alberi di decisione, l'ottimizzazione, l'addestramento di reti neurali;
2) Ancora più importante: capire come si deve rispondere alle domande d'esame.

Abbiamo toccato il punto dolente: quasi nessuno riesce a capire come si debba rispondere ai quesiti sottoposti alla prova scritta. Il prof in genere assegna 2 domande, dando a disposizione 20 minuti di tempo per domanda per rispondere. Per avere una buona valutazione, in ogni domanda ci deve essere l'algoritmo e un esempio in cui lo si applica. Se si fa un discorso qualitativo, senza scendere nel dettaglio, sembra valutarlo negativamente. Ad esempio, per la prima domanda del mio appello, l'importante era scrivere l'algoritmo PL-Resolution (slides di chapter 7), spiegarne il principio di funzionamento e applicarlo a un caso concreto. Per l'esempio, basta fare riferimento a quello presente sulle slide riguardante il Wumpus World.

In generale, quindi, quando si studia IA con Neri, è importante capire bene il funzionamento di ogni algoritmo presentato, il principio che sta alla base. Per ogni algoritmo poi, consiglio di andare all'esame con almeno un esempio relativo in cui si dimostra di saperlo applicare. Questi esempi possono essere tranquillamente presi dalle sue slides (imparando qualche passaggio a memoria, se necessario). Vanno imparati tutti gli esempi contrassegnati come "to be studied".

Per quanto riguarda l'orale, si è svolto quasi dopo due settimane dallo scritto, ma non so molto perché ha dato la possibilità di confermare il voto dello scritto senza farlo e io ho accettato, però alcuni hanno detto che facilmente aumenta di 3 punti il voto dello scritto.

Seguici su Facebook