Info esame - Petra

ltlollo

Membro attivo
22 Settembre 2015
24
12
3
Esame di Elettronica Generale con il prof Petra
Tempo preparazione: circa 3 settimane
Traccia e/o domande ricevute all'esame: da quanto visto fa una domanda sulla parte digitale, una su quella analogica. Le domande che mi ha chiesto:
  • calcolo della Vol nell'invertitore pseudo-nmos;
  • dato uno schema circuitale con due configurazioni di amplificatori collegati in serie, riconoscere il tipo di amplificatori adottati.
Altre domande che ha posto: data una funzione logica, disegnare un circuito che la implementi e dimensionare opportunamente i mosfet secondo la logica adottata, amplificatore op. in configurazione invertente (con il calcolo di tutti i parametri ecc.), filtro passa-basso realizzato con un amplificatore operazionale con esercizio correlato, calcolo dei tempi di propagazione in logica cmos.
Libri e appunti utilizzati: appunti presi a lezione.
Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: il programma è vasto, ma seguire il corso aiuta tantissimo a capire come il prof ragiona e soprattutto gli errori da non commettere in sede di esame (dare le cose per scontato, imparare qualcosa a memoria ecc.). Inoltre,a parer mio, sconsiglio di usare i blocchi di appunti più popolari per due motivi: uno contiene cose in più e anche parti mancanti che invece il prof tratta a lezione (specchi di corrente, stadi di uscita, amplificatori differenziali realizzati con BJT), l'altro l'ho trovato confusionario. Infine piuttosto che imparare le formule a memoria, vi suggerisco di capire il principio di funzionamento dei dispositivi elementari (diodi, mosfet e bjt) ,perchè una volta fatto ciò gli argomenti risultano tutti piuttosto semplici.
 

Seguici su Facebook