Aggiungo qualche informazione.
Il libro di testo è : Sistemi di basi di dati e applicazioni (Chianese-Moscato-Picariello-Sansone), da solo è sufficiente per preparare l'esame.
Io ho sostenuto l'esame la scorsa sessione invernale e ha chiesto a noi studenti di preparare una "tesina". Quest'ultima va presentata e discussa durante l'esame orale. Eventualmente il professore farà domande basandosi sul materiale presentato. Durante il corso consegna una traccia di progetto che consiste nella progettazione e realizzazione di una base di dati relativamente semplice, tuttavia il processo di creazione è minuzioso perché bisogna seguire tutti gli step indicati nel testo sopracitato, dalla progettazione concettuale fino alla progettazione fisica. Sostanzialmente all'esame bisogna presentare :
-Documentazione scritta del progetto e delle scelte di progettazione seguendo le linee guida fornite nell'Appendice C del libro. E' probabile che chieda di produrre la documentazione utilizzando il linguaggio LaTex;
-La base di dati fisica, implementata tramite l'applicazione SQL Developer;
-L'applicazione collegata alla base di dati (ovvero un' interfaccia grafica, molto semplice), implementata tramite Oracle Application Express. La versione utilizzata è la 4.0 o 4.2; potrebbe essere utilizzata anche la versione 5.0, esteticamente più gradevole, ma attualmente non ottimizzata come le precedenti e più difficile da maneggiare.
Il voto della tesina si somma al voto finale con un punteggio variabile da 0 a 4 (in casi eccezionali 5).
La colonna portante di questo esame, ovvero ciò che ha un peso maggiore, è la corretta progettazione del modello ER, quindi consiglierei di perdere un po' più di tempo su questo argomento. Sia per quanto riguarda il compito scritto sia per quanto riguarda la tesina, un buon modello ER vi assicura nella maggior parte dei casi un punteggio più alto.
L'esame sostenuto da me è stato suddiviso in tre fasi :
-QuerySQL e trigger nel laboratorio su una base di dati presente nel calcolatore;
-Compito scritto con : modello ER(di nuovo, questo è un esercizio cruciale), Normalizzazione e due domande orali (una relativa alla prima parte del corso e una relativa alla seconda parte);
-Presentazione della tesina ed eventualmente domande orali aggiuntive.