Info esame [POGGI]

A_D.On_t_care

Membro TOP
Utente Premium
3 Marzo 2015
33
30
18
Esame: Teoria dei segnali, Giovanni Poggi.

Informazioni generali: l'esame, a mio modesto parere, rientra nella top 3 degli esami più complicati della triennale, più per vastità che per effettiva difficoltà degli argomenti.
E' diviso in 2 macro-sezioni: deterministico e probabilità. La probabilità sembra secondaria, ma non va trascurata assolutamente, anzi.


Tempo preparazione: ho seguito il corso lo scorso anno, ma non è indispensabile. Ho studiato abbastanza intensamente per un mese e 10 giorni , sia lo scritto che l'orale. E' un tempo onesto per prepararlo, se non ci si inchioda sugli esercizi (cosa che mi è costata il non riuscire a prepararlo l'estate scorsa).


Libri e appunti utilizzati: appunti di Verdoliva per segnali e libro di Gelli per la probabilità. Per gli esercizi: quelli di fine capitolo, le prove scritte con soluzioni sul sito di Verdoliva e infine le prove d'esame, confrontandomi con dei colleghi.

Traccia: Disponibile qui. Non particolarmente facile, specialmente la parte di probabilità. Difatti nessuno è riuscito ad andare oltre il 22 allo scritto.

Orale: dopo un paio di giorni vengono pubblicati i risultati e si viene convocati per l'orale dopo altri 1-2 giorni nel mio caso lunedì lo scritto, mercoledì dopo pranzo i risultati e orale venerdì mattina. Al mio appello erano presenti il prof Poggi e l'assistente Scarpa. Vengono chiamate 3-4 persone alla volta, ad alcuni dei quali vengono dati dei fogli e una domanda, mentre altri vanno alla lavagna. (Se si ha "seria" esigenza di farlo con carta e penna lo si può fare presente). Chiedono di scrivere solo le formule, i grafici e quant'altro per supportare la spiegazione a voce. Successivamente vengono date altre domande con la stessa modalità. Se si parte da un voto basso in uno dei punti allo scritto, i prof tendono a far svolgere degli esercizi. Personalmente mi hanno chiesto due esercizi di probabilità, credo per via del mio punteggio bassino alla parte di probabilità della prova. Nello specifico: un esercizio sul calcolo della DF di Z=X-Y con X e Y risultati di due dadi indipendenti e uno, più articolato, sulla probabilità totale (con urne e palline). Poi mi è stata chiesta la trasformata del gradino con dimostrazione.
Con un orale buono solitamente si hanno 7-8 punti in più, anche se a me hanno aumentato di 11 punti.


Eventuali difficoltà e consigli: la difficoltà principale è legata alla vastità della materia. Allo scritto può uscire praticamente una traccia diversa ogni volta; infatti a questo appello molti si sono trovati spiazzati da una traccia mai vista in altri appelli. Capita altre volte che gli esercizi possano ripetersi in forma, come ad esempio la tabella con le varie cose da calcolare nell'esercizio 3, oppure classificazione dei sistemi nell'esercizio 1. Anche all'orale il prof può chiedere di tutto, dagli esercizi inventati al momento, al calcolo di qualche trasformata notevole, della media e varianza delle v.a., oppure varie definizioni e dimostrazioni. Chiede tutto.
Nelle altre esperienze leggo di Poggi e i suoi assistenti dipinti come draghi, si parla di "zona rossa", di un prof che cerca il minimo errore per distruggere lo studente. Personalmente non ho visto nessuno fare cose del genere, anzi. L'assistente che ha interrogato me è stato molto tranquillo, nonostante io abbia sbagliato anche qualcosina. Da esperienze di altri miei amici in altri appelli, ho sentito anche di scene mute e 18 regalati. Ovvio che bisogna andare preparati. Del resto ogni prof si innervosisce se si va senza sapere nulla, o se si hanno dubbi su tutti gli argomenti.
Un consiglio è di abbozzare un po' tutti gli esercizi alla prova scritta, perché a volte anche 1 o 2 punti di probabilità in più ti consentono di superarla. Un altro consiglio è quello di fare molti esercizi su media, potenza, energia, ecc. perché oltre ad uscire come esercizio vero e proprio -come in questo caso - potrebbero essere dei punti aggiuntivi del secondo esercizio (es. calcolare uscita del filtro e poi calcolarne la potenza).

Domande sentite all'esame: oltre quelle da me ricevute, ho visto chiedere:
-teorema del campionamento, fino alla ricostruzione del segnale.
-esercizio di probabilità con coordinate polari
-dimostrazione trasformata di un treno di delta
-calcolo media e varianza di v.a. aleatorie
-teorema della media di v.a
-pdf di una trasformazione di v.a. con dimostrazione
 
  • Like
Reactions: John_Frusciante

A_D.On_t_care

Membro TOP
Utente Premium
3 Marzo 2015
33
30
18
2821412_0.jpg
 

Seguici su Facebook