- esame: Fondamenti di Informatica - Carlo Sansone
- tempo impegato per la preparazione: 20 giorni
- traccia e/o domande ricevute all'esame: L'esame è suddiviso in 3 parti:
- Prova al pc in C++
- Test a risposta multipla
- Prova orale
-La prova al pc, richiede conoscenze basiche del C. E' necessario per affrontare l'esame sapere come si inseriscono dati in dev (da tastiera o da file di testo esterno) e come si stampano a schermo tali dati.
Questo è il minimo indispensabile per presentarsi all'esame. Ugualmente importante è la conoscenza di costrutti base come il calcolo della media, massimo e minimo di un vettore o il lavoro con vettore strutture.
Esercizi sulle matrici sono abbastanza impegnativi e deleteri per gli studenti, ma fondamentali dato che 1 volta su 3 costituiscono l'esercizio d'esame. A me è capitata una traccia nella quale dovevo calcolare la media dei punteggi di alcune squadre di calcio impegnate in una competizione.
Consiglio di verificare sempre che il programma compili; Ho avuto modo di capire nella mia esperienza accademica che il professore non spenderà neanche un secondo a verificare i passaggi dell'esercizio se non compila. Cercate di scrivere meno cose ma di far funzionare dev, altrimenti sarete belli che bocciati prima di aver consegnato.
-Il test a risposta multipla, per ottenere un buon voto bisogna studiare dal suo libro e dagli appunti (anche quelli di officina studenti) le nozioni fondamentali di teoria. Consiglio in questo caso di non rispondere qualora non conosciate la risposta in quanto il calcolo finale viene fatto anche scalando punti in caso di risposta errata. Gli argomenti spaziano dal modello di Von Neumann, ad esercizi di codifica dei numeri da base 2 a base 10 (quindi munitevi di carta e penna) , al processo di traduzione che il compilatore compie prima di eseguire un programma.
-L'orale è in genere svolto un paio di giorni dopo lo scritto, e anche questo si presenta in realtà scritto (con carta e penna). Sostanzialmente bisogna rispondere ad alcune domande a risposta aperta circa la teoria.
i puntatori, anche se presenti sul libro, con Sansone sono completamente inutili per quanto riguarda questo primo esame.
- libri e appunti utilizzati: Alla scoperta dei fondamenti dell'informatica, CHE C SERVE 1° edizione (che non consiglierei a nessuno), appunti presi durante il corso, appunti comprati da officinastudenti.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: La parte pratica al calcolatore non è da sottovalutare, anzi, l'esame gira attorno a quello. Sono necessari almeno 15/20 giorni che vi consiglio di passare a programmare qualsiasi cosa seguendo le prove d'esame del professore su docenti.unina.it