Info esame SIM (Rinaldi)

Zef90

Membro
20 Gennaio 2016
12
0
1
- Esame:
Sistemi Multimediali (6CFU), prof. Rinaldi Antonio Maria.

- Tempo impiegato per la preparazione:
20 giorni dopo aver seguito il corso.

- Traccia e/o domande ricevute all'esame:
L'esame prevede la realizzazione di un progetto (codice + tesina) da concordare a ricevimento con il professore (durante il ricevimento il prof. vi dirà anche come deve essere strutturata la tesina). L'esame si basa sulla discussione del progetto realizzato a cui vengono affiancate domande di teoria. Alcune delle domande che mi sono state poste e che mi ricordo riguardavano la low-level feature texture e la quantizzazione.

- Libri e appunti utilizzati:
Ho seguito le lezioni del prof e mi sono basato sui miei appunti (che ho caricato su questo forum: Appunti). Vengono messe a disposizione delle slide, che però spesso risultano troppo dettagliate per quanto riguarda alcuni aspetti non richiesti.

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
L'esame non è difficile anzi è interessante. Il professore è molto disponibile soprattutto per quanto riguarda la creazione dell'elaborato. L'elaborato può riguardare un qualsiasi argomento e vi è totale libertà per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare. Personalmente ho scritto la tesina con LaTeX (consiglio il sito overleaf per chi è alle prime armi) e ho realizzato il progetto in linguaggio C++ utilizzando la libreria OpenCV (si tratta di una delle librerie mostrate in uno dei seminari tenuti durante il corso). Infine per quanto riguarda la teoria, il professore ci tiene molto che vengano compresi i concetti, piuttosto che imparare i dettagli matematici.

Ultima modifica:

Sam42

Membro
11 Marzo 2018
1
0
1
Grazie mille per queste info! Vorrei dare questo esame a breve e mi sentivo un po' spaesato, specialmente per quanto riguarda il progetto. Non mi è ben chiara la complessità e la lunghezza desiderata dal professore. Potresti condividere qualcosa in più sul processo di progettazione?

Zef90

Membro
20 Gennaio 2016
12
0
1
La tesina deve essere al massimo di 15 pagine. In generale deve avere la seguente struttura: introduzione, stato dell'arte (in pratica, a seconda dell'argomento che hai scelto, dopo aver analizzato la problematica, devi dire quali tecniche vengono utilizzate in letteratura), esposizione di quello che hai fatto (nella tesina il professore non vuole codice ma solo i risultati del tuo programma), conclusione (in cui spieghi quali erano i tuoi eventuali limiti e cosa si poteva migliorare). Sono informazioni che comunque il professore ti da durante il ricevimento (devi avere l'ok per l'argomento che hai scelto). Non c'è limite alla complessità. Puoi anche trattare un argomento semplice, però all'aumentare della complessità, aumenta la votazione.

Ultima modifica:

Seguici su Facebook