Info Esame Sistemi Operativi 12 cfu [Cotroneo]

Ugo Falanga

Membro
9 Marzo 2018
10
4
3
- Esame: Sistemi Operativi [Cotroneo]

- Tempo impiegato per la preparazione: poco più di tre settimane

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: All'appello del 17 Luglio 2018 ha chiesto:
Traccia al calcolatore: Scrivere un programma in c/c++ con la tecnica dei Lettori-Scrittori con starvation di entrambi su una memoria condivisa (Semafori).​
Domande Orale svolto con il prof. Cinque: Tecnica della paginazione e della segmentazione, cosa accade nel sistema alla richiesta della pagina non presente in memoria, Sistem Call specifiche per codice a livello kernel ( Es. Printk ), Elaborato presentato che riguardava la scrittura di un modulo kernel (in particolare io ho presentato un driver).​

- Libri e appunti utilizzati: Ho utilizzato slide del corso, Libro suggerito a lezione e nelle stesse slide ( Ancillotti, Boari - Sistemi Operativi ) e per alcune parti, come ad esempio lo scheduling sia dei processi che dei threads ho integrato con l'altro libro ( William Stallings - Sistemi Operativi ) e la parte delle ssd integrata con le dispense messe a disposizione dallo stesso prof. sul sito.

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: L'esame in sé non è molto complicato anche se praticamente con molti argomenti da studiare. Bisogna sapere tutto per l'orale perché è un terno al lotto e potrebbe chiedere di tutto. Bisogna affrontare bene la parte di programmazione che io ritengo la parte più bella ma più difficile dell'esame. Infatti bisogna andare per gradi e iniziare dalle cose più elementari fino ad arrivare alle prove di esame. Consiglio personale se si può preparare durante il corso in modo da poter svolgere il pre-appello di dicembre ( di solito tra il 17 e il 22 ) per poi avere tempo di studiare con calma l'orale e memorizzare tutto, che alla fine è anche il consiglio dato dal prof.
 
  • Like
Reactions: poel

Seguici su Facebook