[INFO ESAME] Sistemi Operativi - Cotroneo

vlb20

Membro
12 Giugno 2021
1
0
1
22
-Esame: Sistemi Operativi - Cotroneo.

-Tempo per prepararlo : Ho seguito il corso e fatto il preappello a dicembre.

-libri e appunti utilizzati: Per la teoria ho studiato da appunti presi in aula integrati con le slide fornite dal prof + Ancillotti/Boari per alcuni argomenti meno chiari. Per quanto riguarda lo scritto sempre appunti presi in aula integrati con il GitHub di SO-Unina e le slide del corso + esercizi proposti su GitHub e/o in aula e prove di esame con soluzione sul sito Docenti Unina.

-Traccia e/o domande ricevute all'esame: Allo scritto è uscito un programma multiprocesso da fare con il Monitor signal and wait e code di messaggi Unix. All'orale (sostenuto con l'assistente prof. Luigi De Simone) mi è stato chiesto di parlare del Page Fault; dei vari Algoritmi di sostituzione di una pagina (FIFO, LRU in particolare) arrivando così alla scansione delle pagine nel Solaris 2 e trashing; e come ultima domanda la Full Virtualization (con e senza supporto hardware).

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Consiglio fortemente di seguire il corso e di studiare passo passo gli argomenti presentati così da poter sostenere il preappello e avere la possibilità dunque di fare lo scritto a dicembre per poi sostenere con calma l'orale ad inizio gennaio (invece di dover fare tutto nello stesso giorno). Per poter partecipare al preappello inoltre è necessario essere presenti 2 delle 3 volte in cui il professore prenderà le firme (senza preavviso ovviamente).
Il professore è abbastanza chiaro, anche perchè, a parer mio, lo studio delle sole slide non permette di comprendere a pieno tutti gli argomenti, dunque consiglio di integrare con appunti presi in classe o dal libro. Durante l'intero corso inoltre il professore ha proposto 3 prove autovalutative (a tempo) da fare a casa che hanno coperto tutti i macroargomenti richiesti per lo scritto. Ho trovato molto utile partecipare a queste prove poichè di livello molto simile o addirittura superiore al livello di difficoltà proposto nelle prove di esame, che dunque aiutano a testare le proprie conoscenze e colmare eventuali carenze (e spratichirsi in generale).
L'esame in generale non è dei più semplici (ma nemmeno difficilissimo) a causa della vasta teoria e delle varie casistiche che si possono presentare allo scritto, che all'inizio sopratutto può risultare ostico. Vi consiglio in generale di esercitarvi molto sui vari esercizi proposti su github e su docenti unina, anche per acquisire dimestichezza con l'uso del terminale linux e di vim (o altri text editor) ed in generale con tutti i vari meccanismi di sincronizzazione e primitive varie. Oltretutto per chi aspira ad un voto alto è necessario partire da un voto alto allo scritto poichè limitante sul massimo raggiungibile (ma mai sul minimo :-( ). Per quanto riguarda l'orale invece, diciamo che la bocciatura avviene praticamente solo in caso di scena muta, dove però i prof e gli assistenti lì presenti possono chiedere veramente un po' di tutto ciò presentato a lezione. Solitamente si parte da una domanda più standard che viene seguita da una domanda più complessa nel caso rispondiate adeguatamente alla prima. Il prof. Cotroneo tende a fare un orale molto veloce (una media di 5 minuti), con solitamente solo 2 domande a cui bisogna rispondere bene ed in maniera concisa per prendere un bel voto e per non farlo abbassare, al contrario, anche di molto. Nel caso del prof. Luigi De Simone invece mi è sembrato un orale più standard dove vengono poste magari una o due domande in più ma si ha la possibilità di pensare di più e di parlare anche un po' di più.
In ogni caso la tendenza è di non bocciare una volta superato lo scritto, però c'è da tenere a mente che l'orale fa molto per quanto riguarda il voto finale.
 

Seguici su Facebook